Ci risiamo un’altra truffa su Vinted ma non preoccuparti, sono qui per svelarti come non cascarci. Parlando di truffe in questo video avevo già portato alcuni consigli su come evitarle ma ne appaiono sempre di nuove!
Truffa ai danni dei venditori su Vinted
Ormai questi truffatori se ne inventano sempre una più del diavolo pur di spillare qualche soldo agli ignari venditori. Se anche tu sei uno di quelli che vende sulla piattaforma e ti è arrivata qualche strana richiesta via chat, continua a leggere l’articolo.
Questa truffa mi è stata segnalata da molti ed ho voluto analizzare bene come funzionasse e anche quale fosse lo specifico obiettivo dei truffatori per parlartene. Purtroppo, o per fortuna, a me non hanno mai contattato cercando di truffarmi quindi utilizzerò degli screenshot che mi ha girato uno di voi che ha rischiato di essere truffato.
Come agiscono i truffatori su Vinted
Gianluca, l’utente che mi ha fornito gli screenshot, ha messo in vendita un cappellino dal valore di circa €50 e premetto che è difficile un tentativo di truffa come questa, su oggetti da pochi euro, in genere puntano oggetti dai €50 in su e soprattutto puntano su utenti nuovi e senza recensioni perché si focalizzano sul fatto che non sappiano come funziona la piattaforma.
Come riconoscere un truffatore su Vinted
Gianluca viene contattato per messaggio da un utente senza recensioni e senza foto profilo e dal nome abbastanza strano ovvero albertosaxon.
Attenzione però, non focalizzarti sul fatto che siano senza recensioni e senza foto ma più che altro fai attenzione alle richieste che ti fanno perché potrebbero anche hackerare un profilo verificato ed attuare la stessa truffa.
Richiesta di e-mail o telefono al venditore su Vinted
L’italiano di questo messaggio lascia alquanto a desiderare ma anche qua meglio non farci troppo affidamento perché potrebbero scrivere anche in italiano corretto.
Il truffatore dice che per fare l’acquisto la piattaforma chiede un indirizzo e-mail e fornisce anche una foto a riprova di questo.
A parte l’e-mail potrebbero chiedere anche il numero di telefono, per fare successivamente lo stesso tipo di richiesta.
Non dovrai fornire questi dati a nessuno tramite chat perché anche la foto che il truffatore fornisce è falsa è creata ad hoc.
E-mail di truffa da parte di Vinted
A questo punto il truffatore avendo l’indirizzo e-mail, ti invierà un e-mail di phishing, che in questo caso, arriva da vinted@deliveryinc.com ovviamente indirizzo mail falso che è sotto il controllo del truffatore.
Una nota devo farla, l’indirizzo e-mail potrebbe anche cambiare, quindi bisogna prestare la massima attenzione.
A questo punto, arriverà un’e-mail dove vedrai scritto che l’oggetto è stato venduto, un numero d’ordine (palesemente falso) ed un tasto da cliccare per accettare l’ordine.
Come si ricevono i pagamenti su Vinted
Successivamente, ci saranno delle indicazioni che il venditore deve seguire. Qua potrebbero cascarci quegli utenti che non sanno come funziona la piattaforma di Vinted, infatti l’ho già spiegato in un altro mio video che, una volta impostato il proprio account, verrà richiesto un IBAN su cui versare i soldi guadagnati dalle vendite perciò non servirà nessun altro tipo di opzione.
Come fa il truffatore a rubare i soldi al venditore
In questo caso, sempre nella mail ci sarà invece una guida che invita a confermare i dati per ricevere immediatamente i soldi.
I dati saranno il numero ed il nome della carta con la data di scadenza ed il codice in genere posto sul retro.
Se inserirai questi dati, in automatico ti verrà svuotata la carta e non ti verrà versato alcun soldo proprio perché si tratta di una vendita finta.
Come evitare la truffa su Vinted
Il concetto è molto semplice, se ti vengono chiesti e-mail o numero di telefono per chat, non devi assolutamente fornirli. Anzi, la cosa migliore da fare sarebbe segnalare l’acquirente per fargli chiudere il più in fretta possibile il profilo.
Come segnalare un truffatore su Vinted
Per segnalare l’acquirente basterà recarsi nella chat in cui ti ha contattato, cliccare sulla i in alto sulla destra e, successivamente, selezionare il tasto segnala e segnalare per truffa.
Spero quindi di averti aiutato a non cadere in questa truffa. Se per caso avevi il dubbio se fosse stata lecita o meno la richiesta di un numero di telefono o e-mail da parte di un venditore ora sai bene che non è così, mentre se purtroppo sei caduto in questa truffa l’unica cosa da fare è bloccare la carta e contattare il gestore della stessa per vedere se potrai ottenere un rimborso.