Skip to main content

Ecco a te un fantastico servizio messo a disposizione da PayPal che permette di pagare a rate senza interessi dando così la possibilità a chiunque di acquistare oggetti che magari non può permettersi di pagare con un’unica soluzione.

Che cifra si potrà finanziare?

La prima domanda che ovviamente ti sarai fatto è, che cifra posso finanziare?

Beh, la cifra finanziabile è veramente amplia perché ad oggi c’è la possibilità di pagare in 3 rate una cifra che va dai €30 ai €2000. Sono tantissimi i prodotti che rientrano in queste cifre come cellulari, console da gioco, elettrodomestici o anche computer.

 

Dove si può pagare a rate con PayPal?

Purtroppo non si può pagare ovunque a rate con PayPal. Un sito web che accetta PayPal come pagamento non è detto che accetti il pagamento a rate dato che non è una funzione automatica ma è il venditore stesso che deve richiedere questo tipo di servizio alla piattaforma.

Purtroppo, non c’è un vero e proprio elenco nel quale trovare tutti i siti web che accettano questo tipo di servizio quindi il mio consiglio è questo; ricerca il prodotto su più portali, fai la prova di pagamento tramite PayPal e vedi se c’è l’opzione del pagamento a rate.

 

Come si fa a pagare a rate con PayPal?

Comincio con il dirti che questo servizio è disponibile solo tramite web ed ora ti spiego come si fa.

Come prima cosa dovrai andare sul sito nel quale vorrai fare l’acquisto per ricercare il prodotto da acquistare.

Successivamente, in base al sito, nella sezione riguardante il carrello o le modalità di pagamento dovrai cercare l’opzione del pagamento con PayPal. Spesso se è disponibile, sarà il sito stesso a sottolineare che potrai pagare a rate senza commissioni ma solo se hai un’account PayPal.

 

Bisogna avere per forza un conto PayPal per pagare a rate?

In questo caso sì. Proprio perché l’azienda ci apre una linea di credito, c’è bisogno di un account registrato ed approvato per poter, in caso di problemi, essere identificati da parte dell’azienda.

Una volta scelto quindi di acquistare con PayPal bisognerà, in genere, accettare le condizioni di vendita per poi procedere all’acquisto. Il sito web ti reindirizzerà direttamente sul sito di PayPal nel quale dovrai fare l’accesso e scegliere se pagare la cifra intera oppure se pagare a rate.

Una volta selezionato il pagamento a rate dovrai proseguire e ti verrà illustrato da parte di PayPal l’ordine nel quale saranno prelevati i soldi.

La prima trance il giorno stesso dell’ordine, quella successiva dopo 30 giorni e l’ultima dopo 60 giorni.

 

Le tre rate di PayPal

Al momento le rate fattibili con questo servizio di PayPal sono sempre e solo tre ma magari in futuro l’azienda prenderà in considerazione di allungare il tempo di rateizzazione.

Se faccio un ritardo in una rata del pagamento mi fanno una multa o mi applicano degli interessi?

Non ci sono ripercussioni significative per un eventuale ritardo. In questo link vengono riportate le condizioni del pagamento a rate e nella sezione 12.4 c’è scritto che se mancheranno i fondi PayPal richiederà l’importo entro tre giorni oppure potrà prelevare i soldi direttamente dal saldo.

 

Se non pago le rate su PayPal che succede?

In questo caso l’azienda prenderà provvedimenti legali nei confronti di chi non paga le rate come succede con un normale finanziamento. Questo perché PayPal apre una linea di credito a favore dell’acquirente. In caso di mancato pagamento, oltre a congelare il conto e non poterlo più utilizzare per altre operazioni, attiverà il recupero crediti. Quindi mi raccomando compra a rate solo se sai per certo che riuscirai a pagarle per evitare situazioni spiacevoli.

 

Posso effettuare più pagamenti a rate?

Assolutamente sì. Anche in questo caso PayPal è molto chiara dato che sarà a discrezione della piattaforma stessa se accettarle o meno. Se vorrai quindi acquistare più oggetti a rate dovrai avere innanzitutto un account senza grosse problematiche a livello di contestazioni e sperare che PayPal accetti la rateizzazione.

 

Chi delibera il finanziamento?

Dato che PayPal deve appoggiare il finanziamento non è detto che l’applicazione lo conceda al primo tentativo. Non dare per scontato che una volta finito il processo di rateizzazione avrai il tuo oggetto a rate.

Come prima cosa PayPal analizzerà la pratica che passerà da in elaborazione ad elaborata. Una volta confermata la prima rata, al sito dove avete fatto l’acquisto gli verrà dato l’ok per spedire l’oggetto.

Questo tipo di servizio non è attivo solo in Italia con la valuta dell’euro ma anche all’estero dove potrai pagare a rate in dollari o in altre valute.

 

Pagare a rate bollette, multe e tasse con Paypal tramite PagoPA

Molto interessante è anche il servizio pagoPA con il quale potrai pagare bollette, multe e tasse utilizzando il metodo a rate con PayPal.

Anche in questo caso il servizio sarà disponibile solo tramite web.

Su pagoPA, una volta arrivati al check-out, dovrai selezionare come metodo di pagamento PayPal e di conseguenza ci sarà la possibilità di pagare con tre rate richiedendo sempre prima l’autorizzazione a PayPal.

Spero quindi di averti illustrato nel migliore dei modi questo nuovo servizio di PayPal rispondendo anche a tutte le domande e curiosità su questo nuovo metodo di pagamento.

 

 

Leave a Reply