Skip to main content

Ciao, oggi voglio parlarti di come fare per evitare una truffa che in tanti mi hanno segnalato su Subito in modo da poter smascherare eventuali truffatori sempre in agguato dietro l’angolo!

Come funziona TuttoSubito

Ormai è da un po’ di tempo che il servizio TuttoSubito spopola sulla piattaforma più famosa d’Italia per comprare e vendere usato on-line.

Insieme alla popolarità, arrivano anche i truffatori che essendosi accorti delle numerose possibilità per trarre in inganno i venditori che non conoscono bene le regole della piattaforma cercano di approfittarne.

Tra l’abitudine a fare affari in modo diverso prima che arrivasse questo nuovo servizio e l’inesperienza di alcuni venditori, i truffatori hanno trovato terreno fertile per trarre in inganno tante persone ma questa volta, uno lo abbiamo preso in giro noi!

 

Truffa TuttoSubito da venditore

Un ragazzo che segue i miei video su YouTube, mi ha scritto su Instagram dicendomi di aver messo in vendita una console su Subito e di essere stato contattato da un acquirente che gli ha chiesto il numero di telefono per fare l’acquisto.

Penserai, non c’è niente di male, giusto?

Come funzionava Subito.it

Proprio come premesso all’inizio, su Subito era normalissimo chiedere il numero di telefono per contattare il venditore e magari fare uno scambio a mano, richiedere altre foto oppure parlare fisicamente con qualcuno per accertarsi che dall’altra parte non ci fosse un truffatore, in questo caso però tutto puzzava di truffa.

Richiesta del numero di telefono tramite chat su Subito

L’acquirente ha chiesto il numero di cellulare, oltretutto in un italiano abbastanza corretto ma commettendo un grosso errore. Chiede infatti il numero di cellulare per fare un acquisto tramite TuttoSubito.

In questo caso, il ragazzo gli ha chiesto se servisse il numero di telefono per acquistare la console ed il truffatore ha risposto di sì, confermando la truffa.

Continua dicendo di vivere a Catanzaro e che vorrebbe acquistare l’oggetto tramite Subito, ma si tradisce fin da subito, scrivendo “il fatto è che non posso fare un acquisto senza il suo numero”, una frase alquanto insolita a mio parere.

Se viene richiesto il numero di telefono è una truffa?

Come ho detto più volte, è normale che ti possa venire richiesto il numero di telefono, anzi tanti venditori lo hanno pubblico sul loro profilo Subito, però non è normale quello che è accaduto dopo.

Abbiamo smascherato un truffatore su Subito

Visto che la situazione puzzava di truffa da un chilometro, all’acquirente ho detto “dagli il mio numero di telefono così documento questa truffa e allo stesso tempo non rischi nulla lasciando il tuo”.

Mentre il venditore ha lasciato il numero, l’acquirente gli ha confermato che avrebbe fatto l’acquisto in due minuti.  Se te lo fossi perso, in questo articolo ed in questo video, spiego come funziona il servizio TuttoSubito che assolutamente non funziona in questo modo.

Il truffatore oltretutto impaziente, domanda se è stato ricevuto un sms poiché dalla sua carta sono già stati prelevati i soldi! Fantastico vero?

Io, insospettito dal fatto che non mi fosse arrivato nulla, sono andato a controllare l’applicazione dei messaggi accorgendomi che il telefono mi aveva in automatico oscurato la notifica perché aveva registrato questo SMS come spam.

Aprendolo, mi sono accorto che il messaggio arrivava da “consegna 24” con scritto che c’era un ordine in attesa di conferma e quindi, avrei dovuto cliccare su quel link per poter ricevere il denaro e completare l’ordine.

In questo caso quindi il truffatore aveva addirittura piazzato due volte l’SMS da quanta fretta aveva nel truffare questo povero ragazzo.

Cliccando sul link, sono finito in una pagina con il logo di Subito nella quale erano già presenti i dati per inviare l’oggetto ed io avrei dovuto solo più cliccare al fondo su “Ottieni Fondi”.

Una volta cliccato su questo tasto, si è aperta una pagina, sempre con il logo di Subito dove mi sono stati chiesti il numero di carta, il codice segreto e la data di scadenza.

Come funziona la truffa su Subito

La finalità di questo trucco è molto semplice, una volta inseriti i dati, al truffatore in automatico verranno accreditati i soldi che verranno prelevati dalla carta.

In che modo quindi puoi evitare di farti truffare?

 

Come evitare le truffe su TuttoSubito

Dirti di non dare il numero di telefono a nessuno è sbagliato, perché potresti addirittura già averlo visibile e potrebbero comunque chiederti il numero di telefono per qualsiasi altro motivo.

Quindi se dovessi ricevere una richiesta nel quale vogliono acquistare tramite TuttoSubito e ti arriva un link del genere da cliccare, assolutamente non inserire nessun dato della carta!

La cosa migliore da fare in questo caso è bloccare il numero con il quale si sta intrattenendo la conversazione e segnalare l’account a Subito tempestivamente.

Come segnalare un truffatore su Subito 

Per segnalare ti basterà andare nella prima parte della conversazione, che in genere viene tenuta tramite chat di subito, e cliccare in alto sulla destra i tre pallini.

Successivamente, cliccare su segnalare utente per poi specificare il motivo, in questo caso frode descrivendo brevemente che cosa è successo per poi cliccare su invia.

Tutto è bene quel che finisce bene, il ragazzo mi ha ringraziato molto per aver sventato questa truffa e averlo aiutato.

Spero di averti aiutato a capire come riconoscere questa truffa ma in ogni caso, guarda il video qui sotto per avere un tutorial completo su ogni passaggio che ti ho spiegato e non dimenticare che puoi sempre contattarmi in privato e sarò lieto di aiutarti. A presto!

2 Comments

Leave a Reply