Skip to main content

E finalmente arriva su Vinted la spedizione a domicilio! Oggi ti racconterò come funziona l’ultima novità dell’app più famosa per vendere e comprare vestiario on-line.

 

Meglio la spedizione al point o a casa?

Questa è una domanda divisiva tra gli utenti che acquistano on-line, io personalmente adoro i point di ritiro ma allo stesso tempo mi è anche molto utile la consegna a domicilio, quindi diciamo che dipende dalla situazione.

Vediamo come funziona questa novità di Vinted che ho testato personalmente, in modo da poterti spiegare al meglio come funziona sia dal punto di vista del venditore sia da quello dell’acquirente.

 

Vinted spedisce a casa, come funziona per il venditore

Magari Vinted avrà ascoltato tutti quegli utenti che si lamentavano della possibilità di ricevere i pacchetti solo ai punti di ritiro?

Non lo so ma ora, tra le spedizioni, è spuntata anche la possibilità di ricevere il pacchetto a domicilio che, attenzione, si differenzia dalla normale spedizione con Poste Italiane tramite punto di ritiro.

Infatti per ora, le impostazioni di spedizione sono separate e la consegna a domicilio è disattivabile, al contrario dell’altra.

Non ho capito onestamente questa scelta, per chi spedisce la situazione è identica. Se l’acquirente sceglie di farsi arrivare il pacchetto a domicilio, chi spedisce lo dovrà comunque portare al point, cambia solo per l’acquirente che potrà scegliere se farsi arrivare il pacchetto in un punto di ritiro o a casa, quindi perché dividere le due opzioni?

Magari tra non molto ci sarà anche l’opzione di farsi arrivare il corriere a casa per ritirare il pacchetto? Chissà.

Quindi per il venditore, al momento, non cambia assolutamente nulla.

Dovrà comunque portare il pacchetto che l’acquirente avrà deciso di farsi arrivare a casa, al punto poste oppure all’ufficio postale.

Vinted spedisce a casa, come funziona per l’acquirente

Come ti dicevo in precedenza, ho provato questo servizio di consegna a domicilio quando nello scorso mese ho acquistato un set di videogiochi da una venditrice che aveva abilitato questa spedizione.

Non appena mi ha confermato le dimensioni del pacchetto, sono entrato nella classica schermata di pagamento e spedizione ed invece di scegliere tra i numerosi point a disposizione, ho cliccato su consegna a casa ed ho effettuato il pagamento.

Io per un pacchetto piccolo ho pagato 4,59 euro, costo comunque molto ridotto paragonato alla stessa spedizione prenotata su siti esterni o direttamente in posta.

Quanto costa la spedizione a casa su Vinted 

Durante la fase d’acquisto, ho chiesto che il pacchetto fosse spedito sabato oppure lunedì mattina prima delle 12:00, in modo tale che potesse partire entro la giornata di lunedì e così è stato fatto.

Dal tracking sull’app infatti risultava come spedito alle 11:13 di lunedì 22 agosto ed effettivamente è stato consegnato a me durante il pomeriggio del 25 agosto.

Modificare la consegna a casa su Vinted

Oltretutto ho ricevuto un’email il 22 agosto verso le 16, che mi avvisava dell’effettiva spedizione e mi dava anche la possibilità di personalizzare la consegna nel caso in cui non fossi stato a casa.

Problemi spedizione su Vinted con Poste Italiane

Nel mio caso i tempi di spedizione sono stati rispettati, so che ultimamente ci sono tantissimi problemi per quanto riguarda il ritiro dei pacchetti tramite ufficio postale o punto Poste perché non arrivano i pin di ritiro.

In questo caso non avrai bisogno di alcun codice anche se, quando mi sono fatto spedire degli articoli tramite posta, ho sempre ritirato mostrando la carta d’identità, senza dare nessun codice negli appositi point.

 

Quando il postino non trova nessuno a casa, che succede?

Purtroppo una risposta certa non posso dartela perché dipende molto dal postino.

In teoria dovrebbe chiamare il numero di telefono che hai fornito in fase di acquisto, per eventualmente ripassare il giorno successivo oppure consegnarlo ad un vicino, ma non tutti fanno così, alcuni portano il pacchetto direttamente in giacenza.

 

Cos’è la giacenza di Poste Italiane

Se non lo sapessi, la giacenza sarebbe il deposito del pacchetto nel più vicino ufficio postale, di solito viene lasciato un avviso nella buca delle lettere.

Ti consiglio sempre di controllare il tracking perché, in ogni caso, risulterà se è stato portato in giacenza e dovrai quindi andare a ritirarlo presso l’ufficio postale più vicino.

Posticipare una consegna su Vinted con Poste Italiane

Ti arriverà un’altra e-mail il giorno della consegna, nella quale ci sarà scritto che il pacchetto verrà consegnato in giornata.

Cliccando sul tasto con scritto  “consegna personalizzata” potrai accedere ad una sezione del sito Poste Italiane nella quale potrai spostare la data di consegna oppure far consegnare il pacchetto presso un point, funzionalità molto comoda nel caso la spedizione fosse in ritardo e non avessi effettivamente la possibilità di farti trovare a casa.

Spedizione a casa Vinted, com’è la lettera di vettura?

Il pacchetto è arrivato con una lettera di vettura nella quale sono presenti l’indirizzo, il numero di telefono del mittente e del destinatario.

La data presente sull’etichetta non è quella dell’effettiva spedizione ma quella della creazione dell’etichetta, la data e l’ora di spedizione si possono vedere nella seconda etichetta applicata da Poste Italiane che riporta Infatti 11:13 del 22/08/2022.

Indirizzo del mittente su una spedizione Vinted, perché è importante?

Come dico sempre io, è importante che l’indirizzo del mittente ed il numero di telefono ci siano e siano anche veritieri.

Questo perché se io non fossi stato presente in casa ed il pacchetto fosse andato in giacenza e per qualsiasi motivo non lo avessi potuto ritirare, sarebbe tornato indietro al mittente e proprio nel caso in cui l’indirizzo di spedizione del mittente non fosse corretto, il pacchetto potrebbe andare disperso.

Per quanto riguarda il numero di telefono, in caso di impossibilità nella consegna (anche in caso di reso), il postino potrebbe provare a chiamare il numero riportato sul pacchetto per gestire la spedizione senza giacenza.

Immagino che potresti essere uno di quelli che non vuole lasciare il numero di telefono ad un acquirente su Vinted ma, è importante lasciarlo proprio per non incappare in questi problemi.

Per ovviare al problema, potresti lasciare il numero di telefono di un’altra persona a te cara che ti potrà avvisarti nel caso la posta cercasse di contattarti.

Spero quindi di averti tolto ogni dubbio su come funziona questa spedizione a domicilio ma ma in ogni caso, guarda il video qui sotto per avere un tutorial completo su ogni passaggio che ti ho spiegato e non dimenticare che puoi sempre contattarmi in privato e sarò lieto di aiutarti. A presto!

Leave a Reply