Skip to main content

Cosa, cosa, cosa? Amazon ha sconfitto i “bagarini”?

Oggi ti spiegherò che cosa sta succedendo con Amazon che ha attivato una nuova modalità per fare acquisti. 

 

Amazon combatte i “bagarini”

Sì lo so, il termine “bagarino” non è proprio azzeccato per questo esempio perché viene usato per chi compra i biglietti di partite calcistiche oppure concerti per poi rivenderli a prezzi maggiorati però era per renderti l’idea.

Amazon sta contrastando il fenomeno di acquisto multiplo di un oggetto ad un giusto prezzo che allo stesso tempo ha una quantità limitata di produzione.

Oggetti come la Playstation 5, alcune schede grafiche o tutti quegli oggetti che a causa della crisi dei chip e l’innalzamento dei prezzi di alcune materie prime, possono essere difficilmente reperibili e se trovati, hanno dei prezzi folli.

Playstation 5 su Facebook, Subito, eBay e Amazon

Facendo un giro per la rete, infatti, non è strano trovare Playstation 5 su eBay, Vinted, Facebook, Subito ma anche Amazon, a prezzi decisamente maggiorati rispetto al normale.

Troverai anche annunci di console vendute a prezzi ridicoli ma ti dico già di lasciar perdere perché sicuramente si tratterà di una truffa.

Non ho mai visto nessuno, in questo periodo, mettere sottocosto una Playstation 5, anche se usata, figuriamoci nuova.

Chi compra e rivende online

Quindi giusto o non giusto che sia, c’è chi compra una PS5 ordinandola in un centro commerciale e aspettando dei mesi oppure online quelle poche volte che si trova su Amazon, per poi rivenderla sulla rete a 100, 200 o anche 300 euro in più.

 

Acquisto su invito su Amazon

Proprio per contrastare questo fenomeno, Amazon ha messo in campo una nuova modalità di acquisto chiamata “ acquisto su invito”.

 

PS5 su invito su Amazon

Una delle poche volte che infatti ho trovato una Playstation 5 venduta e spedita da Amazon, ho notato la scritta “disponibile su invito”.

Annotazione integrata con una scritta da parte di Amazon la quale precisa che l’articolo è molto richiesto e ci sono delle quantità limitate a disposizione quindi non saranno in grado di soddisfare tutte le richieste.

Cosa vuol dire acquisto su invito Amazon

Amazon infatti spiega che gli inviti sono stati fatti per garantire che il maggior numero di clienti autentici possono acquistare quel determinato articolo che è molto richiesto.

Se l’invito verrà accettato, riceverai un’e-mail per poter effettuare l’acquisto, specificando inoltre che non tutte le richieste saranno accolte.

Infatti questo sistema impedisce che BOT oppure anche utenti in carne ed ossa, impostino quantità maggiori di 1 fino a tutte quelle disponibili, per poi cliccare su acquista, farsele arrivare a casa e rivenderle a prezzo maggiorato.

Come richiedere un invito su Amazon

Per richiedere un invito, dovrai cliccare sul tasto apposito ed una volta fatto vedrai un messaggio nel quale ti verrà specificato, dalla piattaforma, che verrà fatta una verifica al tuo account.

L’accettazione o meno dello stesso dipende da diversi fattori, quindi non è possibile prevedere i tempi di attesa ma la cosa certa è che se verrai  invitato, riceverai un’e-mail con un link valido per l’acquisto che durerà 72 ore.

 

Acquistare più pezzi su invito

In questo caso quindi non si potrai acquistare più pezzi ma solo un singolo pezzo.

Facendo così la piattaforma garantisce che più utenti possibili possano ultimare l’acquisto inserendoli in una “coda”, un po’ come quando si prende il numero in gastronomia.

 

Ho preso una Playstation 5 su invito su Amazon

Ti ho fatto l’esempio della Playstation 5 perché ho avuto l’occasione di provare a richiedere un invito ma sicuramente questa modalità verrà applicata a sempre più articoli.

Come ottenere l’invito su Amazon per un acquisto

Ti starai chiedendo quali sono i criteri che Amazon usa per vagliare un profilo?

Non ho trovato nulla di certo ma secondo me Amazon terrà in considerazione questi  4 fattori:

  1. Che l’account non sia stato creato da poco.
  2. La presenza di acquisti reali registrati sull’account e ovviamente andati a buon fine ma soprattutto protratti nel tempo.
  3. Che non sia un account intestato ad una persona che ha già fatto la richiesta per il medesimo prodotto.
  4. Ma soprattutto penso che terrà conto delle richieste in ordine di tempo, quindi chi prima fa la richiesta più possibilità ha di ottenere l’invito.

 

Funziona veramente l’acquisto su invito su Amazon

Appena fatta la registrazione per ottenere l’invito, ho guardato tra gli ordini eseguiti sulla piattaforma ma non era registrato nessun ordine.

Andando di nuovo sull’annuncio della Playstation 5, mi sono accorto che non potevo chiedere nuovamente un invito, quindi quello chiesto in precedenza era stato regolarmente registrato.

Ho quindi fatto anche altri esperimenti, in primis ho provato ad andare sulla pagina del prodotto senza aver fatto l’accesso ad Amazon ma c’era scritto che necessitavo di invito e successivamente mi è stato chiesto di fare il login per poter fare l’acquisto, ma ho anche provato ad aprire una pagina in incognito ed in questo caso la piattaforma mi ha permesso di aggiungere la console al carrello ma non mi ha permesso di finalizzare l’acquisto proprio perché si tratta di un oggetto su invito. Direi quindi che il sistema è infallibile.

Acquisto su invito Amazon: rispondo alle domande 

Infine cerco di rispondere a qualche domanda possibile che ti stai ponendo.

  • Questo servizio è gratuito e non bisogna essere iscritti ad Amazon Prime per poter richiedere ed ottenere l’invito.
  •  Non c’è modo di sapere in anticipo quante persone hanno già richiesto l’invito e neanche a che punto dell’ipotetica classifica ci si trova.
  • Cosa molto importante, fino a quando non si riceve l’e-mail da parte di Amazon per poter effettuare l’acquisto, non potrai fare una nuova prenotazione per quel determinato oggetto.

Spero di averti spiegato al meglio come funziona questo servizio risolvendo anche qualche dubbio ma per qualsiasi dubbio, guarda il video qui sotto per avere un tutorial completo su ogni passaggio che ti ho spiegato e non dimenticare che puoi sempre contattarmi in privato e sarò lieto di aiutarti. A presto!

Leave a Reply