Skip to main content

Altra piattaforma, altra truffa!

Oggi voglio metterti in guardia su una truffa che sta girando su Wallapop in questo periodo e darti alcuni consigli per evitare di essere truffato.

 

Pubblicità influencer Wallapop

Questa applicazione ci ha messo un po’ a farsi conoscere ma nell’ultimo periodo sta emergendo anche grazie alla pubblicità degli influencer. Ovviamente, visto il grosso bacino di utenti che compra e vende, è diventato un posto ideale per i truffatori che si approfittano degli ignari acquirenti e venditori che non conoscono ancora bene le regole della piattaforma.

Segnalazioni di truffe su Wallapop da parte vostra

Come sempre, ringrazio le persone che tramite Instagram mi chiedono aiuto e mi segnalano questo tipo di truffe, io purtroppo o per fortuna, su Wallapop non ho ancora avuto esperienze del genere.

 

Come vengono truffati i venditori su Wallapop 

Mi ha scritto Tiziano, raccontandomi di essere stato contattato da un acquirente interessato ad un oggetto. Dopo qualche messaggio sulla piattaforma, hanno continuato a scriversi tramite WhatsApp, dove l’acquirente ha fatto presente che l’oggetto e la spedizione erano stati pagati e per ritirare i soldi bisognava accedere ad un link.

Immagino che abbiano iniziato a comunicare tramite WhatsApp dopo che il truffatore ha chiesto a Tiziano il numero di telefono, visto che diversamente, Wallapop non fornisce informazioni personali come e-mail o numero di telefono a chi vuole fare un acquisto.

Come puoi vedere anche dai messaggi scambiati tra i due, l’italiano dell’acquirente non è perfetto ma potrebbe anche essere normale visto che su Wallapop ci sono molti stranieri proprio perché la piattaforma permette di vendere anche all’estero.

Ti spiego, grazie alle immagini di Tiziano, cosa succederà nel caso dovessi essere vittima di questa truffa.

Il truffatore dopo pochi minuti ti fornirà un link con all’interno proprio la scritta Wallapop. I truffatori sanno fare molto bene le cose ma, se fai attenzione, una differenza per “scovare la truffa” c’è e sta proprio nel link fornito dal truffatore. Il dominio infatti è Wallapop.eu invece di Wallapop.com che è quello corretto, anche per la versione italiana.

Aprendo il link, comparirà una finestra nella quale potrai vedere il logo dell’applicazione, l’oggetto che stai vendendo con il relativo prezzo e le varie scritte tradotte piuttosto male.

Cliccando quindi su “ricevere denaro”, apparirà una schermata nella quale potrai inserire i dati della tua carta per poi cliccare su continua.

 E cosa succederà in questo caso?

Semplicemente i €35 dell’oggetto non arriveranno sulla carta inserita dal venditore ma verranno invece prelevati.

Nel caso di Tiziano, il truffatore non si è neanche assicurato dell’effettiva presenza di soldi sulla carta proprio perché ha puntato su un oggetto piccolo, pensando di riuscire a fare una truffa sicura, del resto chi è che non ha una trentina di euro sulla carta?

Truffa Wallapop con richiesta numero di telefono WhatsApp

Mi scrive Valentina, dicendomi che un acquirente l’ha contattata dopo la messa in vendita di una bicicletta.

Anche in questo caso, come puoi vedere dalla chat, a Valentina è stato richiesto il numero di telefono in chat per poi comunicare tramite WhatsApp.

Qua però il truffatore si è inventato un’altra storia, dicendo di voler “comprare la consegna”, infatti Valentina stupita ha chiesto se volesse pagare alla consegna visto l’italiano scorretto.

Il truffatore le ha spiegato che si trattava di un nuovo metodo di acquisto, oltre a dare la possibilità di ottenere subito i soldi, fornendo un sito diverso dal precedente, questa volta Wallapop-it ma come ti ho detto in precedenza il vero sito è solo Wallapop.com. 

Cliccando il link, si aprirà una pagina del tutto uguale alla precedente con la foto dell’articolo, il prezzo e l’indirizzo di spedizione con la differenza che questa volta le varie scritte non sono nemmeno state tradotte in italiano.

Valentina a questo punto, mi ha fornito anche la seconda parte del messaggio dove puoi notare che, sempre in un italiano non troppo corretto, c’è scritto che si riceverà il denaro e, dopo essere stati contattati dal corriere, bisognerà spedire l’oggetto entro 3 giorni dal ricevimento dei fondi.

La parte finale però è veramente assurda perché espressa con un misto italiano ed inglese che lascia alquanto basiti.

C’è scritto infatti che bisognerà cliccare sul pulsante “Receive Money” ma il pulsante si chiama “ricevere denaro” , per poi proseguire dicendo che il servizio si chiama “Secure offer”, nome del servizio MAI menzionato prima.

Evitare le truffe su Wallapop

Che cosa hanno in comune queste due truffe, a parte la richiesta del numero di telefono? L’inesperienza dei venditori.

Infatti i truffatori puntano proprio su questo, cercano profili con zero feedback, quindi alle prime armi per poter fare questo tipo di truffe.

 

Wallapop è sicuro?

Sì, basta molto semplicemente non fornire nessuna informazione personale all’acquirente proprio perché tutta la trattativa su questa piattaforma si svolge direttamente sull’app.

Infatti se hai notato, appena parte la conversazione con un utente, Wallapop segnala di non condividere mai i dati privati per ragioni di sicurezza.

Questo perché potrebbero appunto chiedere un’e-mail piuttosto che il numero di telefono per poi cercare di spillare dei soldi a chi non sa come realmente funziona la piattaforma.

Come segnalare un truffatore a Wallapop 

In questo caso, io consiglio sempre di segnalare la truffa all’applicazione semplicemente cliccando sui tre pallini in alto a destra della chat e selezionando segnala utente. 

Qui potrai cliccare su sospetto di frode oppure frode, scrivendo il motivo della segnalazione ed infine cliccando in alto sulla destra la spunta di invio.

 

Ringrazio per le continue segnalazioni che mi arrivano su Instagram, ti invito a condividere questo articolo ed il video sottostante, con tutti i tuoi amici, parenti e conoscenti che fanno affari su questa piattaforma in modo da informarli di queste truffe.

Sono certo che ti saranno riconoscenti e se ti servono maggiori dettagli su come si vende e si acquista sulla piattaforma ti lascio la playlist dedicata dove ne parlo a 360°.

Spero di averti aiutato a scoprire come evitare questa nuova truffa ma in ogni caso, guarda il video qui sotto per avere un tutorial completo su ogni passaggio che ti ho spiegato. A presto!

Leave a Reply