Skip to main content

Sono arrivati i ricondizionati anche su Ebay! Sì, proprio come su Amazon nella sezione Warehouse.

Hai capito bene, oggi ti farò risparmiare con l’usato targato Ebay, visto che anche questa piattaforma ha la propria sezione di oggetti ricondizionati. Un po’ come Amazon Warehouse con la differenza che questi prodotti sono venduti e spediti da venditori terzi tramite Ebay che non vende sulla piattaforma ma mette a disposizione il suo sito web ai venditori.

Perché comprare ricondizionato

La domanda principale che potrebbe sorgerti è: ma perché comprare ricondizionato?

Innanzitutto per la sostenibilità e poi per la convenienza.

Acquistare un prodotto ricondizionato infatti fa bene al nostro portafoglio ma, soprattutto, all’ambiente. Si risparmiano soldi, rispetto ad un prodotto nuovo per il quale il processo di creazione è molto lungo, e si inquina meno trattandosi di prodotti usati e poi rimessi a nuovo.

Come comprare ricondizionato su eBay 

Ti lascio il link per poter accedere alla sezione dedicata di eBay dove ti verrà spiegato cosa vuol dire ricondizionato.

Da qui, potrai accedere facilmente a tutte le categorie come Smartphone, Smartwatch, piccoli elettrodomestici e computer.

Ricondizionato certificato di eBay

Una cosa molto importante è capire subito le distinzioni tra le varie diciture che troverai sulla piattaforma. Vediamole insieme.

  • Ricondizionato certificato: prodotti in perfette condizioni, ricondizionati dai produttori o dai loro fornitori.
  • Qualità eccellente: articoli sempre in perfette condizioni e pari al nuovo, ricondizionati da un venditore qualificato.
  • Molto buoni: prodotti sempre in ottimo stato ma che possono riportare dei segni di usura dovuti all’uso.
  • Buoni: sempre in buono stato ma con segni di usura evidenti.

Garanzia ricondizionato e certificato di eBay

Ebay ci tiene a sottolineare che questi prodotti vengono ricondizionati e certificati quindi, oltre ad avere la classica garanzia, avrai anche la garanzia sulle fasi di ricondizionamento.

Al fondo della pagina ti verrà spiegato che cosa significa ricondizionato dal venditore, ovvero, che questi articoli vengono ispezionati, puliti e testati per poi essere assegnati alle categorie sopracitate garantendo sempre un ottimo acquisto.

Tantissime aziende comprano prodotti usati o con parti non funzionanti, li riparano e li mettono semplicemente in vendita mentre un prodotto ricondizionato è molto di più .

 

Risparmiare fino al 30% su molti prodotti rispetto a quelli nuovi

Per acquistare un prodotto, potrai scegliere se cliccare sulla sinistra dove vedrai riportate le varie categorie e marche oppure cliccare direttamente sul tasto “acquista ora”.

Cliccando questo tasto non verrà applicato nessun filtro e potrai accedere direttamente alla vasta sezione di prodotti ricondizionati.

Qui potrai navigare tra le categorie presenti sulla sinistra, scegliere di impostare un determinato prezzo per il quale sei disposto ad acquistare un prodotto oppure filtrare gli oggetti solo in asta o solo in compralo subito.

Ritirare un acquisto di persona su eBay

In genere, tutti sono abituati a comprare e farsi spedire l’oggetto a casa ma qui c’è anche la possibilità di acquistare oggetti di persona, magari vicino a casa tua. Grazie ad un filtro dedicato alla distanza, potrai selezionare un certo chilometraggio rispetto ad un determinato CAP e vedere tutti gli articoli presenti nelle vicinanze.

Così facendo potrai acquistare su eBay ma scegliendo di ritirare l’oggetto in negozio così da avere la garanzia di eBay ed allo stesso tempo la certezza su ciò che stai acquistando visto che potrai visionare l’oggetto di persona prima di ritirarlo, oppure, meglio ancora, recarti in negozio e chiedere al venditore di farti visionare oggetto e nel caso, acquistarlo in loco trattando sul prezzo e, forse, portandotelo a casa con uno sconto.

 

Acquistare un iPhone ricondizionato su eBay

Nello specifico ora ti spiego come è strutturato un annuncio di un oggetto ricondizionato.

Prima ancora di aprire l’annuncio potrai infatti riconoscere la spunta blu con scritto “ricondizionato” che contrassegna l’articolo come ricondizionato e certificato dalla piattaforma.

Il sito inoltre ha una funzione molto interessante che ti mostrerà in anteprima quanti oggetti di un determinato venditore sono stati venduti, oppure, quanti ne sono rimasti e da quante persone è osservato un determinato oggetto.

Nel primo caso, le alte vendite ti certificheranno un buon venditore. Nel secondo caso, se vuoi  l’oggetto, dovrai sbrigarti a fare l’acquisto prima che finisca mentre l’ultimo caso serve a farti capire che l’oggetto potrebbe essere di grosso interesse stimolando il tuo acquisto. Ti mostro alcuni esempi.

Entrando quindi in un determinato annuncio, potrai vedere la foto o le foto, spesso fatte da professionisti quindi con lo sfondo bianco.

Accanto al titolo vedrai il badge “ricondizionato” e, nella parte sottostante, le condizioni, che possono contenere anche una dicitura inserita dal venditore. Ad esempio in questo caso, vedrai specificato che la spedizione può impiegare massimo tre giorni, che ci sono 30 giorni di recesso e che c’è una garanzia di un anno.

Sotto il prezzo, potrai trovare segnalate eventuali caratteristiche dell’inserzione, come la possibilità di spedizione e restituzione gratis, se l’oggetto è l’ultimo disponibile e che la spedizione arriverà dall’Italia.

Questa parte però è variabile da annuncio ad annuncio.

Ad esempio, qui potrai vedere segnalato che ci sono ben 103 articoli venduti, la spedizione viene effettuata dall’Italia e che 178 utenti stanno osservando questo articolo.

 

Anche qui, presta sempre attenzione alla descrizione del venditore, essendo ogni inserzione personalizzata, come vedi la spedizione è differente rispetto all’annuncio precedente.

Nonostante ci siano già tutte queste informazioni, il mio consiglio personale è sempre quello di andare a leggerti la descrizione.

In questo caso infatti vedrai riportate le specifiche dell’oggetto, che saranno le classiche di un iPhone 11 PRO mentre nella descrizione vera e propria. Nella parte sottostante, quindi, avrai la possibilità di navigare nello store, ed in questo caso, potrai spulciare tra le varie categorie e oggetti disponibili.

Scendendo ancora, troverai una sezione dove il venditore spiegherà qual è il suo processo di rigenerazione e dove, in questo caso, il venditore ha lasciato anche un messaggio per eventuali commercianti, facendo capire che potrebbero avere grosse quantità dell’articolo.

 

Il venditore dedica anche una parte ai pagamenti, alla spedizione e all’eventuale reso e restituzione quindi, ti consiglio sempre di leggere attentamente per evitare di incappare in inconvenienti.

Al fondo della pagina troverai le informazioni sul venditore che in genere comprendono ragione sociale, indirizzo, città, eventuali contatti telefonici ed e-mail e la partita IVA.

Molto importante sarà anche la parte di regole sulla restituzione che ti verrà spiegata in breve. In questo caso specifica che avrai a disposizione 30 giorni di recesso e che le spese di reso saranno pagate direttamente dal venditore.

Attenzione però perché non sei su Amazon quindi ogni venditore si organizzerà in modo differente. Potrai ritrovarti a dover pagare le spese, quindi fai sempre molta attenzione e verifica quali sono le regole per il reso di ogni singolo venditore da cui vuoi acquistare.

 

Controllare i feedback del venditore su eBay

Ritornando nella parte superiore, potrai visionare le informazioni sul venditore cliccando sul nome dello Store, e avendo quindi una panoramica su tutti gli oggetti in vendita ma soprattutto sui feedback del venditore.

Andando a leggere i feedback negativi o neutri, potrai anche farti un’idea sulle eventuali pecche del venditore.

In ultimo se vorrai effettuare un acquisto basterà cliccare su compralo subito, scegliere indirizzo e metodo di pagamento e aspettare di ricevere l’oggetto.

 

Fare un acquisto su eBay con i nuovi metodi di pagamento su eBay

Ho già trattato l’argomento dei metodi di pagamento in questo video, quindi in caso te lo fossi perso, corri a dare un’occhiata.

Ormai eBay funziona un po’ come Amazon dandoti la possibilità di pagare con carte ricaricabili, bonifico, PayPal o qualsiasi altro metodo autorizzato dalla piattaforma ed avendo comunque la garanzia di eBay.

Quindi non avrai più l’obbligo di pagare con PayPal per essere sicuro di ricevere l’oggetto ed eventualmente di avere un reso agevolato qualora ci fossero dei problemi.

 

Riconoscere un oggetto ricondizionato certificato di eBay

Attenzione quindi quando ti imbatti in un annuncio su eBay!

Se accederai direttamente al sito, senza entrare nella sezione dei ricondizionati e ricercando ad esempio iPhone, la ricerca ti mostrerà tanti annunci ma solo quelli con il badge faranno parte del programma ricondizionato di eBay. Avrai anche la possibilità di filtrare la ricerca sulla sinistra, scegliendo tra i prodotti usati e quelli ricondizionati.

Non fidarti quindi di eventuali venditori che nel titolo scrivono ricondizionato ma non hanno il badge apposito messo a disposizione dalla piattaforma.

Non è tutto, c’è anche un’occasione d’oro in caso tu voglia vendere i tuoi ricondizionati su eBay.

 

Come vendere oggetti ricondizionati su eBay

Ritornando al link, vedrai proprio un menù dedicato alla richiesta  di partecipazione al programma ricondizionato dal venditore oppure al programma ricondizionato e certificato. Tramite questi due menù potrai vedere tutti i requisiti ed eventualmente inoltrare la domanda.

Ora non ti rimane altro che scegliere il tuo ricondizionato e risparmiare molto rispetto al nuovo, garantendoti comunque un ottimo articolo!

Leave a Reply