Skip to main content

Gli acquisti sul web sono in continua crescita, forse per la comodità di non dover andare al supermercato e dovendo cercare parcheggio, sprecando tempo e carburante ma sul web sicuramente si rischiano anche più truffe, quindi quali accortezze usare per non rimanere fregati?

In questi ultimi giorni la guardia di finanza di Genova ha sequestrato 475 portali siti su server stranieri ed appoggiati a domini conosciuti che non erano più stati rinnovati, i quali trattavano capi d’abbigliamento falsi o addirittura non spedivano gli oggetti acquistati.

Il giro d’affari nel periodo dei saldi invernali negli store fisici si attesta intorno ai 5 miliardi mentre per l’online si parla di circa 8 milioni.

L’inesperienza, la poca attenzione e la smania di comprare purtroppo non giocano a favore dell’acquirente che spesso cade in siti truffa fatti con foto professionali, frasi rassicuranti e garanzie di reso ma come riconoscerli?

Chi apre siti truffa ricerca dei domini, spesso datati, che per svariati motivi non sono più in uso, così facendo ad occhi inesperti apparirà più credibile ma se ci si sofferma ad analizzare sito con attenzione si potrà vedere che un sito web che si chiama case e giardini magari in quel momento sta vendendo abbigliamento e questo deve essere il primo grosso campanello d’allarme.

Mentre si osserva se il dominio è coerente con ciò che il sito propone, bisogna anche osservare con attenzione al lucchetto posto all’inizio della barra di ricerca che ne attesta la sicurezza di navigazione e mostra anche i certificati, non vederlo non è un buon segno.

Il passo successivo è quello di ricercare il sito sul motore di ricerca che utilizziamo per la navigazione accorpando il nome del sito alle parole chiave recensioni, opinioni o truffa di modo che se qualcuno è stato truffato su questo sito nello specifico, ed ha lasciato commenti in rete, potremmo visionarli e farci un’idea dell’accaduto. 

Il web per fortuna ci viene anche in soccorso per valutare la vera e propria storia del sito, ci sono infatti siti web come who is che permettono di sapere la storia del sito web facendo quindi scattare un campanello d’allarme se il sito dovesse essere troppo recente. 

Analizzando poi il sito web nello specifico bisogna ricercare quella sezione specifica dove c’è la possibilità di contattare i gestori del sito web, un sito serio infatti avrà sicuramente un indirizzo oppure un numero di telefono o una email alla quale potersi rivolgere per qualsiasi dubbio.

Ovviamente i truffatori cercano sempre di essere un passo avanti quindi verificate che indirizzo e numero di telefono siano autentici. 

Fare tutto ciò ovviamente costa tempo e fatica però se ci pensiamo bene, quando andiamo in giro a fare shopping, difficilmente ci fermiamo alla prima vetrina e compriamo quello che c’è ma valutiamo più scelte, quindi perché non prestare la stessa attenzione quando si compra online?