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Ti è mai capitato di fare acquisti e, poco dopo, dover fare un reso e non sapere come fare? Beh, oggi ti farò scoprire come fare un reso su Amazon e tutti i modi possibili che esistono!

Per Amazon la soddisfazione del cliente è al primo posto

Come ben sai,  Amazon cerca di  rendere la vita al cliente il più bella, semplice e facile possibile e soprattutto, offre molti servizi volti a semplificare la vita di chi acquista, partendo dal pagamento fino ad arrivare al post vendita, punto molto importante per la piattaforma!

Fare un reso su Amazon è veramente semplicissimo ma ci sono determinati passaggi da seguire, in base alle varie possibilità, che la piattaforma offre. Non dovrai assolutamente sottovalutare questi punti, altrimenti Amazon potrebbe toglierti la possibilità di restituire l’oggetto ed ottenere il rimborso ma se seguirai i miei consigli, di sicuro, non sbaglierai. Quindi iniziamo!

 

Come fare un reso su Amazon

Prenderò come esempio questo paio di occhiali ordinati il 23 giugno del 2022 ed idonei al reso fino al 24 luglio del 2022, poiché mi sono stati consegnati il 24 giugno del 2022.

Come prima cosa, nella sezione riguardante l’ordine, dovrai cliccare “restituisci o sostituisci articoli” per poi selezionare l’articolo o gli articoli da sostituire e scegliere una motivazione valida.

Quando si può fare un reso su Amazon e Quando un reso su Amazon è a pagamento

La motivazione per la quale potrai fare un reso potrà essere la più disparata, e soprattutto, potrà cambiare da articolo ad articolo.

Ad esempio, in questo caso, se volessi restituire il cinturino per l’orologio, ci sarebbe anche la possibilità di restituirlo per le dimensioni errate, oppure nel caso di una friggitrice ad aria potresti voler fare il reso per prestazioni o qualità non adeguate.

Quindi, come avrai capito, potrai fare un reso per qualsiasi motivo, prova a guardare se tra le motivazioni della richiesta c’è quella che fa per te.

Tieni sempre conto che se il prodotto è difettoso, non rispetta la descrizione o cose del genere non avrai nessun problema ad effettuare il reso mentre se il prodotto non dovesse solo più esserti necessario, lo hai acquistato per errore o altri motivi più futili, Amazon potrebbe addebitarti un costo per la spedizione ma, in ogni caso verrai comunque avvisato.

Perché fare un reso su Amazon

Una volta scelta la motivazione, dovrai scrivere un commento aggiuntivo. Non dovrà essere un feedback sull’oggetto e neanche contenere le tue informazioni personali ma sarà semplicemente un’aggiunta alla motivazione che avrai scelto per il reso.

 

Richiedere la sostituzione di un articolo su Amazon

Una volta scritto il commento, basterà cliccare il tasto continua per procedere alla pagina successiva dove potrai sostituire l’articolo che hai acquistato con uno nuovo, cambiare eventualmente taglia o colore, sostituirlo con un qualsiasi altro articolo a tua scelta oppure ricevere un rimborso sul saldo Amazon o tramite metodo di pagamento originale.

Anche qui le opzioni potrebbero cambiare, se per un cinturino potrai scegliere taglia e colore ad esempio per una friggitrice non avrai la queste possibilità ma altre.

Attenzione però, brevissimo focus sulla sostituzione degli articoli.

Ci saranno dei casi nei quali non riceverai un rimborso ma, una volta rispedito il pacchetto ad Amazon, arriverà in cambio lo stesso oggetto sostituito magari del colore e della taglia giusta. Io avrei potuto scegliere questa modalità ma ho preferito ricevere il rimborso per poterti mostrare come funziona.

 

Come richiedere un rimborso ad Amazon

Nello specifico, ho scelto il rimborso sul metodo di pagamento originale, nel mio caso un conto corrente. Cliccando su continua, il sito mi ha riportato nella sezione dove ho potuto scegliere tra le diverse modalità di reso che adesso ti mostro.

 

Come fare un reso Amazon senza etichetta con UPS

Come prima cosa, avrai la possibilità di restituire l’articolo con UPS senza bisogno di imballarlo e senza la necessità di stampare l’etichetta, evitando così lo spreco di carta.

Per vedere se potrai utilizzare questa modalità, ti basterà cliccare sulla scritta “trova il punto di ritiro UPS più vicino” e verrai in automatico catapultato nella pagina dello spedizioniere che ti permetterà, scegliendo l’indirizzo, di vedere tutti i point abilitati nella zona.

Se sceglierai questa modalità, arriverà tramite e-mail un codice oppure un QRcode da far leggere al point che si occuperà della spedizione. Facendo così, ti basterà consegnare l’oggetto ed il point si occuperà di stampare l’etichetta ed eventualmente di imballare l’articolo al posto tuo. Questo metodo è consigliato da Amazon perché lo ritiene il metodo più ecologico è più veloce.

Come fare un reso Amazon senza etichetta con DHL

Subito dopo, avrai la possibilità di restituire il pacchetto tramite DHL, anche qui potendo effettuare un reso senza etichetta, del tutto simile ad UPS.

Questa modalità, non richiede una stampante e ti basterà cliccare sulla voce “service point DHL” per vedere anche qui, i punti più vicini a te. Anche questa modalità è molto semplice, potrebbero esserci point UPS lontani ma magari point DHL vicini, quindi ben venga la doppia possibilità.

Come fare un reso Amazon con e senza etichetta tramite ufficio postale o punto poste

Come terza opzione, potrai anche portare il pacchetto presso un ufficio postale o punto poste, senza l’utilizzo di etichetta oppure con l’utilizzo di quest’ultima.

Immagino ti starai chiedendo: che senso ha sprecare carta e tempo se posso scegliere il reso senza etichetta?

Hai assolutamente ragione, però tanti punti postali, soprattutto in piccole città, hanno difficoltà ad accettare i resi senza un’etichetta quindi per ora Amazon ha mantenuto questa possibilità.

Non è raro infatti, soprattutto nei paesini più piccoli, non aver nelle vicinanze point DHL oppure UPS ma è pressoché sicuro che almeno un ufficio postale, anche se magari aperto solo di mattina, ci sia.

 

Come fare un reso Amazon con ritiro a domicilio con DHL e SDA

Le ultime due possibilità invece riguardano il ritiro a domicilio che potrà essere effettuato tramite DHL oppure SDA, ognuno con le proprie regole ed i propri orari da rispettare. Qui, in qualsiasi caso avrai l’obbligo di stampare un’etichetta da applicare sul pacco prima di consegnarlo al corriere.

Il punto forte di queste modalità è la possibilità di poter far fare un reso a distanza.

Cliccando su “modifica indirizzo” potrai scegliere uno degli indirizzi che hai salvato in precedenza nel tuo account Amazon, potendo così fare anche resi per conto di terzi.

Ad esempio, se l’ordine è stato fatto per conto dei tuoi genitori oppure di un amico, che non hanno voglia di buttare via tempo per andare in posta oppure presso un point, potrai far passare comodamente il corriere a casa loro oppure, potresti essere fuori casa e quindi magari far fare il reso a qualcun altro, che dovrà semplicemente farsi trovare in casa nel giorno prestabilito e consegnare il pacchetto al corriere al posto tuo.

Come fare un reso Amazon tramite Locker

In ultima opzione, metodo che io preferisco in assoluto, avrai la possibilità di fare il reso tramite Amazon Locker.

Ti  basterà infatti cliccare su “scegli Locker” per aprire la mappa di quelli disponibili nella tua zona. Accanto ad ognuno potrai notare la distinzione tra quei Locker che hanno un determinato orario di apertura perché magari si trovano dentro un centro commerciale oppure quelli aperti h24.

Io questa la ritengo la modalità migliore proprio perché consente di fare resi senza nessuna coda e soprattutto in qualsiasi orario. Oltretutto, avrai la possibilità di fare un reso in completa autonomia e a qualsiasi ora tu voglia, scegliendo un Locker aperto h24.

In questo caso, una volta scelto il Locker, dovrai cliccare su “conferma il reso” e ti verrà segnalata la data nella quale potrai restituire l’oggetto. Ricorda che il Locker ti verrà prenotato per 24 ore quindi non tardare troppo a portare il tuo articolo.

Una volta avviato il reso con il Locker, ti sarà data la possibilità di stampare direttamente l’etichetta in quel momento oppure di inviarla ad un amico tramite e-mail.

Subito dopo, ti saranno fornite le istruzioni per il reso, che in genere sono:

  •  Mettere l’oggetto in un pacco delle dimensioni massime di 30 x 30 x 30.
  • Andare fisicamente davanti al Locker.
  • Digitare il Pin per Far aprire Lo sportello del Locker. 
  • Inserire il pacco.

L’etichetta da stampare conterrà innanzitutto le istruzioni di spedizione ed un etichetta da attaccare fisicamente sul pacchettino e, oltre a ciò, un talloncino che dovrai ritagliare ed inserire all’interno del pacco che aiuterà a capire a chi si occupa dei resi che si tratta proprio del tuo pacchetto.

Non preoccuparti, se dovessi dimenticare qualsiasi cosa riguardante le istruzioni, arriverà anche un’e-mail di riepilogo del tuo reso e delle istruzioni.

Una volta avviato il reso, ritornando all’ordine, potrai di nuovo accedere alla sezione riguardante l’etichetta di reso, oppure a quella dedicata all’annullamento del reso stesso.

Potrai fare la stessa cosa anche tramite smartphone, molto comodo soprattutto in caso di invio di QR Code da far vedere all’addetto del centro UPS, DHL oppure poste mentre nel caso della modalità Locker, utile ad esempio per ricordare il PIN per poter accedere al Locker.

Come fare un pacchetto per un reso Amazon

Io, in questo caso dovendo fare il pacchetto, ho semplicemente riciclato una vecchia scatolina di Amazon al cui interno ho messo gli occhiali e il talloncino di identificazione.

Il giorno stesso sono andato al Locker che avevo prenotato, ho inserito il codice, si è aperto lo sportellino ed ho concluso così il mio reso.

 

Entro quando arriva il rimborso da parte di Amazon dopo un reso

Tutto ciò è avvenuto sabato 23 luglio prima delle 13 e martedì 26 luglio, sempre prima delle 13, ho ricevuto un’e-mail da parte di Amazon nella quale mi confermavano di avermi concesso un rimborso in anticipo, sottolineando anche che loro l’articolo lo dovevano ancora ricevere e quindi era una sorta di rimborso sulla fiducia.

Non è una pratica strana per Amazon e tra poco ti spiego anche perché lo fa e come funziona.

Ho avuto un’ulteriore conferma del rimborso entrando nell’ordine degli occhiali, nel quale c’era proprio scritto che il rimborso di 29,99 era stato eseguito.

Amazon, nelle regole di rimborso, scrive che i soldi sul metodo di pagamento utilizzato potrebbero arrivare nel giro di 7 giorni. Io da estratto conto bancario, ho ricevuto i soldi il 26, quindi il giorno stesso dell’arrivo della e-mail. Non sempre va così, dipende molto dalla propria banca o dalla propria carta.

Il metodo più rapido per ricevere l’accredito dei soldi è comunque quello di farseli accreditare sul saldo su Amazon, in genere immediato.

Come ottenere un rimborso anticipato su Amazon

Veniamo adesso alla parte più interessante della vicenda ovvero, perché mi hanno fatto un rimborso senza ricevere l’oggetto?

Sicuramente non perché sono io ma è stato fatto, innanzitutto, perché si tratta di un oggetto piccolo e dal basso valore, secondo, perché generalmente faccio pochi resi e non ho mai avuto nessun problema in passato nella restituzione di un oggetto, quindi attenzione a non approfittarne.

In caso di reso di un computer, un cellulare, una macchina fotografica, una TV o un oggetto costoso, la piattaforma difficilmente rimborsa prima di ricevere e soprattutto controllare l’oggetto, quindi in questo caso potresti incorrere in un’attesa più lunga.

In genere si prendono fino a 14 giorni dal momento in cui l’oggetto arriva fisicamente nei magazzini di Amazon per poterlo controllare e deliberare il reso.

 

Come risolvere un problema durante un reso Amazon

A me è successo per questo tipo di articolo, delle testine di ricambio per il mio rasoio che sono state inviate sbagliate, l’oggetto era piccolo ma il valore toccava quasi i €100.

In questo caso, Amazon ha voluto il reso che, se non erro, ho fatto sempre tramite il Locker, ed ha atteso l’arrivo dell’oggetto per verificare che tipo di errore ci fosse stato nella spedizione di questo articolo.

Oltretutto la spedizione di questo oggetto aveva avuto dei problemi, non so se si fosse persa oppure se fosse effettivamente arrivata al magazzino ma qualche dipendente addetto ai resi ci stava mettendo un’eternità per controllare l’oggetto, in questo caso ho semplicemente contattato il servizio di assistenza facendo presente che avevo già restituito un oggetto ma non avevo avuto notizie sul rimborso, si sono scusati per l’attesa e mi hanno subito accreditato i soldi.

Quali sono le regole di un reso Amazon

Attenzione però perché ci sono alcune regole che dovrai rispettare.

La prima, è quella che l’articolo deve essere restituito con tutti i pezzi che sono arrivati in origine.

Ad esempio, se hai provato il telefono e non ti piace, dovrai restituirlo con tutti gli accessori annessi perché Amazon potrebbe non concederti il reso e tenersi comunque l’articolo. Quindi, in questo caso, perderesti sia i soldi che l’articolo.

Mi raccomando, fai attenzione e nel caso dovessi accorgerti di un errore del genere contatta immediatamente l’assistenza!

Seconda, avrai 30 giorni  di tempo per fare un reso che inizieranno da quando ti viene consegnato l’articolo in mano quindi non da quando verrà consegnato al Locker, non da verrà consegnato al point ma quando fisicamente prenderai l’articolo tra le tue mani.

I 30 giorni possono essere anche aumentati a 60 o 90 in base alle disposizioni della piattaforma, soprattutto durante determinati periodi dell’anno come il Black Friday e il Cyber Monday, nel quale Amazon aumenterà il tempo di reso.

Entro quando si può fare un reso su Amazon?

Il metodo più rapido per verificare entro quanto potrai restituire un oggetto, è semplicemente quello di vedere accanto all’ordine, l’ultima data idonea per effettuare il reso. 

Quando non si può fare un reso su Amazon

Ci sono anche degli oggetti per i quali il reso non è proprio consentito.

Articoli su misura o personalizzati, articoli per motivi igienici, prodotti audiovisivi ai quali hai rimosso i sigilli, giornali periodici e tutti i contenuti digitali compresi i buoni regalo sono alcuni di questi.

Si può fare un reso per un oggetto usato su Amazon?

Avrai sempre la possibilità di restituire l’oggetto purché sarà nelle stesse condizioni di quando lo hai ricevuto, sia che si tratti di un oggetto usato Amazon Warehouse sia di un oggetto messo in vendita da un venditore terzo.

Ad esempio, un cellulare che aveva determinati danni sulla scocca, ovviamente dovrai restituirlo senza danni aggiuntivi ma la stessa cosa vale per un telefono nuovo. Potrai infatti aprirlo ed utilizzarlo ma se quest’ultimo dovesse cadere e scheggiarsi, non potrai restituirlo proprio perché non sarà più nelle condizioni iniziali.

Questa è la procedura per fare un reso sulla piattaforma per oggetti venduti e spediti da Amazon. Troverai anche venditori terzi che pubblicano annunci e per loro il reso funziona in maniera un po’ diversa ma te lo spiegherò prossimamente.

Dicono che Amazon sia la migliore piattaforma per fare acquisti on-line ma dei suoi pregi e i suoi difetti ne ho parlato in tanti altri miei video. Ti lascio qui la playlist dedicata, nel caso te li fossi persi.

Spero di averti aiutato a capire come effettuare un reso su Amazon e come si utilizzano le diverse opzioni ma in ogni caso, per qualsiasi dubbio, guarda il video qui sotto per un tutorial completo su ogni passaggio che ti ho spiegato. A presto!

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