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Hai acquistato un oggetto su eBay e hai bisogno di fare il reso ma non sai come fare? Oggi è il tuo giorno fortunato, ti spiegherò tutto io!

Per il reso eBay non è come Amazon

Ovviamente la prima grande premessa che ti faccio è che eBay non è Amazon.

Fin qui, potrebbe sembrarti ovvio ma per tanti non lo è, soprattutto per quanto riguarda la restituzione di un oggetto, dove le due piattaforme sono molto diverse.

Al contrario di Amazon non è sempre consentito, non è sempre gratuito ed oltretutto, fare un reso implica un rimborso visto che non potrai avere una sostituzione dell’oggetto.

Per questo ultimo punto, dovresti prendere accordi diversi con il venditore finendo al di fuori della piattaforma, metodo che io sconsiglio vivamente ma te lo spiegherò in un altro momento.

Come funziona la garanzia cliente

Come fa presente la piattaforma, nella pagina riguardante la garanzia del cliente, se l’acquirente ha ricevuto un oggetto non corrispondente alla descrizione o comunque qualcosa che non si aspettava, può chiedere un rimborso.

Per farlo, ci sono determinati passaggi da seguire molto semplici.

Ti consiglio di contattare il venditore entro 30 giorni dalla data di consegna dell’oggetto, se non risponde oppure non si riesce a risolvere il problema si può contattare l’assistenza eBay che entro 48 ore troverà una soluzione.

Come fare un reso su eBay

Per segnalare un problema su un articolo dovrai andare su “il mio eBay” e successivamente “cronologia acquisto“.

Una volta individuato l’oggetto per il quale vorrai fare un reclamo al venditore, dovrai andare nella sezione dedicata alle “altre azioni” e cliccare su “contatta il venditore”.

Fatto questo, troverai delle opzioni preimpostate come “non ho ricevuto l’oggetto” oppure “devo restituire l’oggetto” oppure ancora “ho ricevuto l’oggetto che non corrisponde alla descrizione“.

In uno qualsiasi dei tre casi, dovrai cliccare su “invia una richiesta” aprendo così un pannello che ti permetterà di selezionare il motivo per il quale vorrai restituire l’oggetto. Infine ti basterà premere su “successivo”, aprendo in automatico una contestazione con il venditore.

 

Come contattare un venditore su eBay

In alternativa ad aprire direttamente una contestazione, potrai scegliere di premere sul pulsante “contatta il venditore” per inviare un messaggio personalizzato ed esprimere un problema che potrai presentare durante la transazione.

Te lo dico per esperienza, nella maggior parte dei casi, soprattutto se si tratta di venditori professionali che sono presenti da tanto sulla piattaforma, una soluzione la si trova sempre. In caso contrario, potrai richiedere un reso che però non è sempre consentito.

Regole per il reso su eBay

Qui sotto puoi vedere una foto che fa parte di una sezione particolare del sito di eBay, della quale ti lascio il link e dove troverai tutte le regole con le varie tempistiche per richiedere un reso oppure un rimborso per oggetto non ricevuto.

Come prima cosa, potrai richiedere un reso oppure un rimborso per oggetto non ricevuto se la transazione sarà avvenuta utilizzando i metodi di pagamento consentiti da eBay.

Quelli che per ora consentiti sono qualsiasi carta di credito o debito, compresa la Postepay, PayPal, Apple pay o Google Play mentre tutti gli altri metodi di pagamento non sono coperti dalla garanzia.

Inoltre dovrai agire anche nei tempi previsti, l’oggetto acquistato non dovrà trovarsi nell’elenco di oggetti esclusi ma soprattutto non dovrai cercare di risolvere lo stesso problema con un altro metodo di risoluzione.

Per quali oggetti non si può chiedere il reso su eBay

Gli oggetti esclusi da qualsiasi tipo di reso sono tutto quello che riguarda gli immobili, siti web e cessioni di attività commerciali, qualsivoglia contenuto digitale, le inserzioni con contatto diretto che vengono usate per lo più per le auto, qualsiasi tipo di servizio ma anche biglietti o voucher di viaggio, grosse attrezzature industriali e tutto quello che riguarda i veicoli a motore.

Ci sono però anche delle esclusioni per quanto riguarda quegli oggetti che non corrispondono all’inserzione e, anche per questi, ti invito a vedere l’elenco perché alcuni casi potrebbero essere molto interessati.

Regole per il reso su eBay in Italia

Se tutto va come deve andare, tu e il venditore troverete un accordo, ma se così non fosse, dovrai contattare l’assistenza clienti in un determinato lasso di tempo altrimenti si rientrerà nelle esclusioni dette in precedenza.

Una volta che avrai appurato di poter richiedere la restituzione di un oggetto, avrai 30 giorni di calendario dopo la data effettiva o prevista di consegna a meno che il venditore non abbia esteso il tempo di garanzia.

Quest’ultimo dovrà quindi rispondere entro tre giorni lavorativi alla richiesta di restituzione anche se, come viene segnalato dalla piattaforma, in alcuni casi eBay potrebbe accettare automaticamente la restituzione per conto del venditore.

Se quindi il venditore non dovesse risponderti entro tre giorni lavorativi o comunque nel giro di una settimana o non riuscite a trovare un accordo, contatta immediatamente l’assistenza senza aspettare oltre.

Per chiedere ad eBay di intervenire infatti, avrai a disposizione massimo 21 giorni lavorativi dopo la data di richiesta se il venditore non ha risposto oppure 10 giorni lavorativi dopo che è scaduto il termine per il rimborso, se il venditore non lo emette.

In qualsiasi caso eBay può mantenere aperta la richiesta di restituzione per massimo 35 giorni lavorativi.

La maggior parte delle volte il venditore accetta la restituzione ma se così non fosse bisogna capire eventualmente perché non verrà accettata osservando quando si può o non si può chiedere una restituzione, vediamolo insieme.

Cosa vuol dire restituzione accettate e non accettate da venditori professionali e privati

Ti faccio un esempio pratico con tre oggetti.

  1. Il venditore, registrato come professionale, sarà obbligato ad accettare il reso quindi in questo caso se vorrai acquistare l’oggetto avrai 30 giorni per poter fare il reso dovendo pagare le spese di spedizione per la restituzione dell’oggetto.
  2. In questo altro caso, sempre un venditore professionale permette di restituire addirittura l’oggetto entro 60 giorni e sarà lui stesso a pagare le spese per la restituzione.

Chi paga le spese di reso su eBay con un venditore professionale?

Questi due sono entrambi venditori professionali, quindi hanno regolare partita IVA e sono obbligati per legge ad accettare il reso ma nel primo caso se si acquisterà quel determinato oggetto, sarai tu stesso a dover pagare le spese di restituzione mentre nel secondo caso sarà il venditore stesso che si occuperà a proprie spese del reso.

Nel terzo caso invece il venditore è registrato come privato ed è impostata la restituzione “non accettata”.

Chi paga le spese di reso su eBay con un privato

Per quanto riguarda i venditori privati eBay ha una sezione del sito dedicata, che ti faccio vedere a schermo ma ti lascio anche qui.

eBay ci tiene a specificare che un venditore privato non è tenuto per legge a offrire il diritto di recesso, diverso invece per quanto riguarda la garanzia che va secondo la normativa vigente.

Dovrai però fare una distinzione fondamentale tra le regole viste fino ad ora perché non è detto che valgano sempre e per ogni caso specifico.

Quando un venditore professionale fa pagare le spese di reso all’acquirente

Partiamo dal primo caso, nel quale il venditore professionale per legge offre il diritto di recesso ma fa pagare la spedizione di reso all’acquirente.

In questo caso, supponendo che tu abbia acquistato l’oggetto e voglia restituirlo, dovrai spedire l’oggetto al venditore a tue spese, mi raccomando con una spedizione tracciata.

Questa regola vale solo in caso di ripensamento oppure errore, perché se l’oggetto acquistato non dovesse essere conforme alla descrizione, oppure dovesse risultare non funzionante, la spedizione sarebbe a carico del venditore.

 

Quando un venditore professionale fornisce il reso gratis all’acquirente 

Nel secondo caso invece, il venditore professionale offre il diritto di recesso e paga lui le spese di restituzione. 

In questo caso, sarai coperto a 360° anche in caso di ripensamento e avrai le spese di restituzione coperte.

 

Quando un venditore privato fa pagare le spese di reso all’acquirente

Nell’ultimo caso, quello del privato, il diritto di recesso non è garantito infatti l’account ha impostato la restituzione non accettata.

Anche qui, se l’oggetto arrivato non è conforme alla descrizione oppure arriva non funzionante, potrà essere restituito senza problemi, perché in questo caso non si tratta di un errore da parte tua come acquirente ma si tratta di una non conformità di vendita da parte del venditore.

 

Come capire se un annuncio ha il reso gratis su eBay

Spero quindi di averti chiarito nei tre casi differenti, quando si può o meno richiedere un reso ma c’è sempre la possibilità su eBay di vedere in anticipo tutti quei venditori professionali e privati che offrono il reso gratuito.

Per farlo è molto semplice, una volta impostata la ricerca basterà andare tra i filtri opzionali e selezionare “restituzioni accettate” per vedere tutti quei venditori che accettano la restituzione dell’oggetto mentre, selezionando “restituzione gratis”, potrai vedere tutti quei venditori che non faranno pagare le spese di reso anche in caso di ripensamento.

Come contattare l’assistenza di eBay

Più volte ti ho fatto presente che in caso di problemi potrai sempre contattare l’assistenza.

Ti basterà cliccare nella parte alta dello schermo dove vedrai scritto “Aiuto e contatti” per poi scegliere un eventuale articolo da leggere per ricevere una risposta immediata oppure cliccare su “contattaci”.

A questo punto dovrai selezionare il motivo, in questo caso restituzioni e rimborsi se si tratta di una problematica riguardante il reso per poi selezionare uno dei menù a disposizione.

Ebay, a questo punto, ti farà scegliere in automatico uno degli acquisti fatti di recente per poter collegare immediatamente la pratica all’oggetto ed in pochi click potrai contattare l’assistenza aprendo un reclamo automatico, decidendo di chattare con un agente oppure parlando telefonicamente.

Esperienza negativa con un reso su eBay 

Lo so può sembrare macchinoso ma in realtà non lo è.

La cosa importante è rispettare le tempistiche, purtroppo alcune volte ci sono dei venditori che la tirano per le lunghe proprio per far scadere i tempi di reso.

Un mio amico, non tanto tempo fa, è caduto in questo tranello e, anche se io mi sono raccomandato più volte di aprire una richiesta velocemente, lui ha voluto attendere il venditore e alla fine non ha più potuto restituire l’oggetto nonostante avesse ragione.

Quindi, mi raccomando, agisci sempre nelle tempistiche rilasciate dalla piattaforma senza indugi e se c’è da mettere un po’ di fretta al venditore, fallo senza problemi!

 

Spero di averti riassunto al meglio come si fa un reso su eBay ma per qualsiasi altro dubbio o informazione, guarda il video qui sotto per avere un tutorial completo su ogni passaggio che ti ho spiegato e non dimenticare che puoi sempre contattarmi in privato. A presto!

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