Skip to main content

Sono ormai anni che non utilizzi uno o più attrezzi e vorresti cercare di liberartene svuotando così la tua cantina o la tua soffitta? Se la tua risposta è affermativa, sono ben felice di spiegarti come liberarti di tutta la tua attrezzatura sportiva inutilizzata!

 

Tra poco arriverà l’estate e quindi tutti vorranno rimettersi in forma, chi andando in palestra chi allenandosi comodamente da casa.

Così, comincia la ricerca disperata su Subito, Facebook, eBay oppure Amazon di attrezzature di ogni tipo ma esiste anche la possibilità di poter vendere l’attrezzatura sportiva tramite Decathlon 2Hand. Scommetto che non lo sapevi!

 

Come registrarsi su Decathlon 2Hand

Come prima cosa dovrai andare sul sito e registrarti sulla piattaforma cliccando in alto a destra dove troverai scritto “il mio account”. Qui potrai accedere con email, telefono, Google o ID Apple se sei già registrato. In caso contrario basterà cliccare su “Crea un account Decathlon” e registrarti sempre facendo un accesso con i metodi prima citati.

 

Come vendere su Decathlon 2Hand

Una volta aver creato l’account, per iniziare a vendere, basterà cliccare in alto sulla destra dove vedrai scritto “vendi un prodotto” e la prima cosa che ti verrà richiesta sarà quella di inserire la città in cui vivi.

Successivamente, troverai tutti gli articoli che è possibile vendere suddivisi per genere.

Se non vorrai spulciare tutto l’elenco come un matto, basterà cliccare sulla lente di ingrandimento e ricercare un determinato sport tra i tanti presenti.

 

Come si vende una bici da corsa su Decathlon 2Hand

Scelto lo sport, si aprirà un sottomenu dove potrai scegliere che cosa di preciso vendere legato a quello sport. Accessori, abbigliamento, attrezzi o pezzi di ricambio sono alcuni esempi di ciò che potrai trovare.

Ovviamente i prodotti variano in base al tipo di sport. Ad esempio se avrai la sarà necessità di mettere in vendita la tua bici da corsa, troverai a disposizione gli accessori, le scarpe, l’abbigliamento, i pezzi di ricambio della bici oppure la vera e propria bicicletta.

Entrando quindi nella sezione dedicata, ti verrà richiesto di inserire il nome del prodotto, dove, come consiglia anche il sito, dovrai scrivere un titolo chiaro evitando di inserire le parole “Vendo” oppure “In Vendita”. 

Il mio consiglio, per un titolo chiaro ed esplicativo, è quello di inserire la marca ed il modello dell’oggetto con anche qualche dettaglio di spicco come il colore, rendendo più appetibile l’annuncio.

 

Fatto ciò, ti verrà richiesto di inserire la marca dell’oggetto nel menù a tendina dedicato. Qualora non comparisse tra le numerose marche messe a disposizione da Decathlon, basterà crearla tu stesso.

Successivamente, dovrai scegliere la taglia della bici con la possibilità di consultare la guida alle taglie disponibile. Molto semplice, completa e dettagliata è stata creata in base all’altezza delle persone tornando utile a chi non è a conoscenza della taglia della propria bicicletta. 

Subito dopo ti verrà richiesto di inserire il genere, scegliendo quindi se si tratta di un oggetto per uomo, donna, unisex o magari per bambini. Invece, nel caso della scelta del colore, potrai scegliere più colori insieme per venire incontro a tutti quegli oggetti che rientrano nei multicolori.

Un campo obbligatorio che troverai, sarà quello dove dovrai specificare l’anno di acquisto dove sarà possibile andare a ritroso fino al 1990.

Dopo questi passaggi, ti verrà anche richiesto di inserire lo stato dell’oggetto potendo scegliere tra uno stato eccellente, buono, accettabile e deteriorato. Questo punto è molto importante per un acquirente ed il venditore, in questo caso, dovrebbe essere il più oggettivo possibile. 

Gli stati sono suddivisibili in questo modo.

  • Eccellente, che comprende un oggetto praticamente mai utilizzato e pari al nuovo.
  • Buono, per un oggetto funzionante ma senza difetti estetici.
  • Accettabile , che può avere dei difetti estetici ma essere in buone condizioni e funzionante.
  • Deteriorato, valido per un prodotto con importanti difetti estetici ed eventualmente anche non funzionante.

Al momento dell’inserimento del prezzo ti verrà richiesto di inserire il prezzo originario dell’articolo e, successivamente, il prezzo che vorrai realizzare.

Anche il sito stesso fa presente di essere onesti nell’inserire il prezzo che l’oggetto aveva al momento dell’acquisto poiché è un dato molto importante per gli acquirenti. Allo stesso tempo, un prezzo giusto dell’usato deve essere ponderato all’età dell’oggetto e al suo stato di usura.

Molto importante è anche l’inserimento della descrizione che sicuramente verrà letta da tutti gli acquirenti più attenti e a caccia dei dettagli. Il sito stesso consiglia di aggiungere un link diretto all’articolo se esso è ancora presente su Decathlon e di specificare se il prezzo è negoziabile o meno.

Infine, potrai aggiungere un massimo di cinque foto, sfruttale tutte per riprendere l’oggetto da tutte le angolazioni!

Una volta inserito il tutto, cliccando in basso sulla destra su “successivo” vedrai un riepilogo generale del prodotto.  Avrai anche la possibilità di aggiungerne un nuovo prodotto oppure di proseguire.

 

Cosa sono gli eventi Trocathlon

Ora è finalmente arrivato il momento di vendere l’oggetto usufruendo del servizio di Decathlon chiamato Trocathlon. Un evento organizzato nel quale Decathlon vende gli oggetti usati lasciati dagli utenti presso gli store.

Per venderlo tramite il servizio, dovrai quindi scegliere di partecipare ad un evento tra quelli proposti. Fai sempre attenzione a se l’evento è già in corso oppure se deve ancora iniziare.

Per poter partecipare, basterà cliccare sull’apposito tasto “partecipo” e validare la partecipazione.

Se l’evento è già in corso, potrai portare l’oggetto direttamente allo store Decathlon mentre se l’evento deve ancora iniziare dovrai portarlo nelle date fornite al momento della partecipazione.

Una volta arrivato presso lo store, un addetto ti seguirà per un eventuale ritocco del prezzo e si accerterà che l’annuncio sia stato scritto in modo corretto. Ora l’oggetto è ufficialmente in vendita, Decathlon si impegnerà alla vendita dello stesso fino alla data prestabilita.

 

Cosa succede quando un oggetto viene venduto

Quando l’oggetto verrà venduto, riceverai una email da parte di Decathlon, grazie alla quale potrai andare a ritirare il buono spendibile presso lo store. Il buono sarà pari alla cifra di vendita, dato che Decathlon non tratterà assolutamente nessuna commissione.

Se invece l’oggetto non dovesse essere venduto nel tempo previsto, potrai ritirarlo, senza alcun costo, entro le date fissate dalla piattaforma che sono abbastanza elastiche, in genere fino a 7 giorni dalla data di scadenza della vendita.

 

Come acquistare usato su Decathlon 2Hand

Acquistare gli oggetti usati è molto semplice, basterà andare nella home del sito e, dopo aver effettuato l’accesso, avrai la possibilità di visionare tutti i prodotti in vendita.

Potrai visualizzare quelli nello store più vicino alla tua posizione e sarà indicato se si tratterà di oggetti venduti da terzi tramite Decathlon oppure ricondizionati e venduti da Decathlon stessa.

 

Come visionare e creare gli eventi Trocathlon

Gli eventi si possono visionare prima di mettere un prodotto in vendita.  Nella sezione chiamata “eventi” in alto sulla destra, troverai elencati tutti quelli presenti nella zona con specificato anche se sono in corso oppure se devono ancora iniziare.

Essendo eventi tematici, tramite il sito si potrà capire quale tipo di oggettistica si potrà trovare in vendita o cosa si potrà vendere.

Se sei un acquirente, all’interno del Trocathlon troverai le caratteristiche dell’evento stesso rendendoti consapevole di ciò che potrai acquistare in quel determinato periodo. 

Se invece sei un venditore, nei dettagli dell’evento troverai scritto quando si potrà effettuare il pre-deposito, il deposito vero e proprio e quanto tempo avrai per vendere l’oggetto, con anche l’eventuale data di ritiro.

C’è anche l’opportunità di proporre un evento tu stesso!

 

Nel menù degli eventi, al fondo, c’è proprio il tasto apposito da cliccare per proporre un evento e potrai specificare se vorrai vendere oppure acquistare.

Successivamente, scegliere entro quanto tempo l’evento dovrebbe essere realizzato, da un minimo di un mese ad un massimo di un anno, ed in quale giorno preferiresti partecipare.

In ultimo dovrai inserire la città nel quale dovrà essere svolto il Trocathlon da te proposto.

 

Vendere su Decathlon 2Hand conviene?

Sì, ma non è un servizio adatto a tutti. 

Innanzitutto se sei a caccia di contanti non è il servizio adatto a te perché, come spiegato in precedenza, ti verrà consegnato un buono ma allo stesso tempo eviterai qualsiasi problema legato alla spedizione e al pagamento.

Se invece preferisci ricevere denaro contante da spendere, puoi sempre vendere l’oggetto sportivo su Subito, eBay, il Marketplace di Facebook o tutti gli altri siti dei quali parlo spesso e che permettono la rivendita dell’usato.

Spero quindi di esserti stato utile e di averti aiutato a liberare spazio dentro casa tua, dando una seconda vita ai tuoi attrezzi o di aver risolto un tuo problema prima dell’arrivo dell’estate!

Leave a Reply