Facebook è solo un social network?
Ormai non più, sulla piattaforma di Facebook c’è ormai una grossa possibilità che hanno tutti i profili per poter vendere oggetti nuovi ed usati chiamata Marketplace.
Nel Marketplace è molto semplice vendere gli oggetti e spesso la trattativa si conclude senza spedizione poiché è tutto studiato per poter vendere tramite lo scambio a mano.
Per poter vendere sul Marketplace di Facebook bisogna innanzitutto fare l’accesso ed andare nella sezione dedicata al Marketplace, nella parte alta dello schermo c’è la sezione personale con il profilo commerciale, gli eventuali messaggi ed i dati statistici di ogni singolo annuncio, i follower del Marketplace ed infine gli annunci salvati.
Per mettere in vendita un oggetto bisogna accedere alla sezione di vendita e scegliere la categoria giusta, nel mio esempio la sezione articoli.
Il secondo passo è la scelta delle foto, cosa molto importante perché non devono evidenziare o nascondere gli eventuali difetti e devono riprendere l’oggetto in tutte le sue angolazioni.
Sul Marketplace di Facebook come su altri siti per vendere oggetti usati può dare fiducia all’acquirente applicare, in fase di scatto, un bigliettino col proprio nome utente .
La terza fase è quella di scrivere il titolo che è fondamentale per far notare l’annuncio da un possibile acquirente.
In questo caso io consiglio di immedesimarsi in chi acquista per cercare di mettere più parole chiavi possibili e comparire così in più chiavi di ricerca
Altro punto fondamentale è l’inserimento del prezzo, dopo aver fatto una ricerca di mercato bisognerà quindi inserire il prezzo corretto, prezzo che dovrà essere inserito solo per quanto riguarda l’oggetto perché l’eventuale spedizione è sempre a parte.
Bisognerà anche inserire la categoria corretta anche se molte volte Facebook tramite il titolo individuerà in automatico la categoria più adatta.
Altro passo fondamentale è specificare la condizione dell’oggetto.
Secondo me è inutile Inserire la categoria “ottime condizioni” se l’oggetto è solo in “buone condizioni” perché al momento dello scambio con l’acquirente, quest’ultimo si accorgerà sicuramente delle condizioni diverse da quelle riportate in annuncio e potrebbe rinunciare all’acquisto, ma peggio ancora se l’oggetto viene spedito perché in quel caso l’acquirente potrebbe voler applicare il diritto di recesso e restituire l’oggetto.
Altra cosa molto importante è il luogo che Facebook in genere inserisce in default ma è sempre meglio controllare che sia corretto oppure cambiarlo all’occorrenza.
È giunto il momento di occuparsi della descrizione, anch’essa molto importante.
Nella descrizione è sempre bene inserire più dati possibili riguardanti l’oggetto per evitare domande inutili.
La parte dei TAG non è da sottovalutare, sempre per essere trovati più facilmente dal possibile acquirente.
In ultimo se si sceglie di ricevere pagamenti a distanza, c’è l’apposita spunta che farà apparire anche una scritta sull’annuncio in cui è sottolineato che il venditore può spedire l’oggetto.
La parte finale è dedicata alla pubblicazione dell’annuncio e si potrà scegliere se pubblicare l’annuncio solo sul Marketplace o se estendere la pubblicazione anche al proprio profilo e ai gruppi Facebook abilitati per le vendite.