Skip to main content

A me piace molto osservare ed una volta che ho osservato mi piace anche sperimentare, ed è proprio quello che ho fatto con i Nutella biscuits.

In questo periodo i famosi biscotti della Nutella non si riescono a trovare nei supermercati e molto difficilmente anche on-line, proprio grazie a questa scarsità ho notato un aumento vertiginoso dei prezzi sui canali on-line qui di su Amazon piuttosto che eBay ed altre piattaforme.

Quindi mi sono chiesto, si potranno rivendere anche i Nutella biscuits? 

Sono partito innanzitutto analizzando la situazione, che cosa è successo nei supermercati e  negli store online con i Nutella biscuits?

La domanda ha superato l’offerta? È tutta una strategia di marketing? Non è dato saperlo.

La mia personale opinione è che la Ferrero può aver adottato due strategie, la prima è quella che volutamente spedisce negli store fisici ed on-line poco prodotto nonostante ne abbia a sufficienza o comunque permetta agli store di ordinare poco prodotto oppure la seconda ipotesi è quella che abbia un accordo con gli store fisici per far esporre poco prodotto, quest’ultima teoria rafforzata da quello che è successo a me personalmente in uno store nella mia zona.

Secondo me è stata una concomitanza di fattori, sicuramente la pubblicità per questi prodotti è stata massiccia, si sa che la Ferrero è molto brava a creare suspance per i propri prodotti ed è stato un lancio ben studiato ma anche i social hanno fatto la loro parte con foto che mostravano cartelli raffiguranti il divieto di acquisto di più di 3 o 5  pacchetti per cliente.

Vedendo tutta questa pubblicità sui social e scarsità on-line mi sono proprio recato in uno store della mia zona ed ho notato che negli scaffali erano presenti i Nutella biscuits e non c’erano limitazioni di acquisto, quindi ho voluto provare a prendere circa 30 pezzi per poi provare a piazzarli on-line.

È successa una scena molto divertente con la cassiera, vedendomi arrivare con tutti quei Nutella biscuits ha esclamato “Wow  quanti ne hai presi! Sono anche i miei preferiti, ti capisco!”.

Ho voluto fare questo esperimento proprio perché on-line vedevo vendere un pacchetto singolo di Nutella biscuits a tre o quattro volte il suo valore rispetto ad uno store fisico ed ovviamente mi sono chiesto, ci sarà gente disposta a pagare veramente più del valore reale per un solo pacchetto?

La risposta è stata affermativa ed a quel punto mi sono chiesto quali potessero essere le ragioni per le quali un utente volesse spendere così tanto per un pacchetto di biscotti e ho pensato che ci potesse essere di mezzo la comodità nell’ acquistarli on-line invece di recarsi in negozio e rischiare di non trovarli oppure per la classica comodità nel vederseli recapitare a casa.

Ho quindi deciso di metterli in vendita su Amazon e nel metterli in vendita ho deciso di non mettere la confezione singola poiché tra tasse Amazon e spedizione il margine sarebbe stato esiguo ed ho puntato su pack da 3, 4 e 6 confezioni, infatti così facendo ci sono stati anche acquisti multipli. 

Come mi aspettavo l’80% degli acquisti è stato fatto da grandi città, quindi posso dedurre che il grande quantitativo di acquirenti ha accentuato la mancanza dei biscotti negli esercizi commerciali. 

Questo esperimento è durato 48 ore perché ho avuto una mole enorme di vendite che non mi aspettavo ed ho chiuso con 37 ordini effettuati riuscendo ad incassare ben 850€.

Sono stato molto soddisfatto del risultato e mi sono chiesto, per i Pan di Stelle Biscocrema sarà la stessa cosa?

Non lo so ma se noterò un innalzamento dei prezzi anche su di loro, proverò a replicare l’esperimento.