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Ti sei mai chiesto come orientarti nel mondo delle spedizioni? Se la risposta è sì, oggi sono qui per aiutarti! E non solo, ho anche un piccolo regalo per te che ti svelerò a fine articolo.

 

Se vendi o vuoi vendere su Etsy, Amazon o eBay. Se hai un tuo e-commerce su Prestashop, Shopify, Winx, Woocommerce o ecwid o magari hai pensato di iniziare un progetto di dropshipping, ti farà comodo venire a conoscenza di Sendcloud.

 

Che cos’è Sendcloud?

Sendcloud è un gestionale che permette di risparmiare tempo e denaro nel processo di spedizione. Tramite questa piattaforma si potranno utilizzare i propri contratti con i corrieri come UPS,  DHL, Deutsche Post, GLS e Fedex, per gestire le spedizioni ed anche i resi.

Se non hai già un contratto attivo con uno di questi corrieri, avrai anche la possibilità di utilizzare delle tariffe vantaggiose proposte da Sendcloud per spedire con Bartolini o Poste Italiane.

Come funziona Sendcloud?

Non appena fatto l’accesso sul sito web ti renderai conto, vedendo già presenti più di 23 mila e-commerce che la utilizzano, di quanto sia facile risparmiare tempo, energia e soprattutto soldi.

L’obiettivo, infatti, è proprio quello di gestire tutti i corrieri e tutto quello che c’è intorno al mondo delle spedizioni su un’unica piattaforma rendendola comoda, veloce e versatile.

 

Nella parte dedicata alle “integrazioni più popolari” si potranno proprio vedere tutte le piattaforme che si possono integrare a Sendcloud. Come vedrai, sono le principali piattaforme su cui sono basati praticamente tutti i sistemi di vendita possibili.

Eccone alcuni esempi, nel sito ne troverai molti altri.

I piani di Sendcloud

Entrando nella sezione dedicata ai prezzi potrai scoprire i vari Piani disponibili sulla piattaforma che vanno dal Essential che è gratuito, fino al Business.

 

Tramite l’apposito switch, potrai confrontare il prezzo con pagamento mensile oppure il prezzo scontato se deciderai di effettuare un pagamento annuale.

Ci sarà sempre comunque la possibilità di poter usufruire di una prova gratuita del piano a pagamento.

Il mio consiglio è quello di provare il piano gratuito ed eventualmente se ti trovi bene, effettuare direttamente il pagamento annuale in modo da risparmiare.

 

Molto interessante è la possibilità di selezionare il volume delle spedizioni in base al piano che troverai più adatto alle tue esigenze.

  • Da un minimo di 10 ordini al mese fino a un massimo di 100 ordini al mese, ti verrà consigliato il piano gratuito Essential.
  • Lo Small Shop, ti verrà consigliato fino ai 450 ordini al mese.
  • Il Large Shop, fino ai 1000 ordini al mese.
  • Ed infine il piano Business che è il migliore in caso di spedizioni superiori a quelle sopra citate.

Cosa comprendono i piani

Nella parte subito dopo, potrai controllare le differenze tra i vari piani proposti partendo dalle integrazioni dei negozi con i vari e-commerce. Questi partono da un minimo di 2 fino ad illimitato dal il piano Large in poi, passando per la possibilità di avere le tariffe agevolate con i piani Dallo Small shop in avanti.

La Dashboard Analytics invece, è compresa con tutti i piani come anche le api.

Se hai un tuo contratto personale con il corriere, potrai gestire 400 spedizioni al mese con il piano Small shop, 1000 spedizioni al mese con il piano Large shop oppure più di 1000 con il piano Business.

Se  supererai tale soglia, il costo di ogni etichetta sarà di €0,12 per tutti i piani. Avrai anche la possibilità di prenotare il ritiro tramite corriere con tutti i piani tranne il piano Essential.

Passando invece alle differenze, proprio sul lato delle spedizioni, avrai la possibilità di assicurare la spedizione a partire da €0,38 con tutti i piani.

La possibilità di aggiungere il luogo e di stampare la lettera di vettura con un click, sempre disponibile per tutti i piani.

Impostare le regole di spedizione automatiche invece non sarà possibile sul piano Essential ma si potranno impostare sul piano Small Shop, massimo 5, mentre sul piano Large Shop ed Business saranno illimitate.

Ci saranno poi alcune funzionalità riservate solo ai piani Large Shop e Business come l’esportazione csv dei dati di spedizione, la funzione Pack&go, la possibilità di stampare la lista di picking, la stampa dei documenti di trasporto ed il supporto per i bar code scanner.

Il supporto Tecnico invece potrai averlo tramite email o live chat con tutti i piani ma il piano Business ti darà la possibilità di avere un Customer Success Manager a disposizione.

Quindi, praticamente, un assistente personale per ogni evenienza! 

 

Le email di tracking brandizzate e le email multilingue sono disponibili come funzioni di tracciamento nel piano gratuito ed in tutti gli altri.

Dal piano Small Shop a quelli successivi, avrai anche la possibilità di creare eventi personalizzati per inviare le email utilizzando una tracking page brandizzata.

Per i piani Large Shop e Business, avrai la possibilità di allegare banner promozionali nella pagina di tracking e aggiungere il collegamento all’account Instagram nella pagina di tracciamento.

Se hai scelto il piano Business potrai, inoltre, rimuovere il watermark di Sendcloud altrimenti presente.

Per quanto riguarda i resi, invece, le lettere di vettura in un click e il portale di reso brandizzato, saranno disponibili per tutti i piani mentre, anche qui, la rimozione del watermark sarà disponibile solo per chi ha il piano Business.

 

Per la parte checkout invece, tutti i piani avranno a disposizione i vari metodi di spedizione verso i punti di ritiro con più corrieri.

Io personalmente ti consiglio il piano dello Small shop da €45 perché lo ritengo ideale per iniziare e ricordati che c’è sempre il periodo di prova gratuito!

 

Come Registrarsi sulla piattaforma

Una volta capite tutte le differenze dei piani, non ti rimane altro da fare che registrarti sulla piattaforma in pochi click, gratuitamente e passando tramite questo link  dove potrai ottenere 50 da poter utilizzare per le tue spedizioni.

Ti basterà cliccare in alto sulla destra il tasto apposito e scegliere se fare la registrazione con l’email e la password oppure accesso rapido con Google, Facebook o LinkedIn.

Fatta questa scelta, verrai subito catapultato nella piattaforma e potrai iniziare a configurare il tutto. Ti verrà chiesto quante spedizioni gestisci al mese, l’inserimento della nazione e del tuo numero di telefono.

Successivamente potrai guardare un video introduttivo, iniziare il tour interattivo e seguire la checklist di configurazione.

Come funzionano le impostazioni

In alto sulla destra, vedrai un ingranaggio che porta alla sezione dedicata alle impostazioni dove dovrai compilare e selezionare tutte le varie voci. Partendo dal Referente, al numero di telefono, se non indicato in precedenza, per poi selezionare la lingua ed il fuso orario.

Successivamente, potrai aggiornare la password e gestire gli eventuali account social collegati mentre, nella parte sottostante, potrai esportare i dati creati sulla piattaforma.

Sempre in questa sezione avrai anche la possibilità di concedere l’accesso ad un agente, che ti potrà aiutare in caso di necessità per un determinato periodo di tempo, da una settimana ad un massimo di un anno.

 

Come configurare la piattaforma ed i menù

Nella parte delle impostazioni, potrai configurare anche tutta la piattaforma.

Sulla destra ci saranno i vari menù partendo da quello riguardante i piani che abbiamo già visto in precedenza.

Inizialmente troverai attivo quello gratuito ma, proprio da questa sezione, potrai decidere se passare ai piani successivi iniziando il periodo di prova.

Successivamente troverai la parte relativa alla fatturazione dove ci saranno tutte le fatture relative alle spedizioni. Qui potrai anche impostare l’addebito diretto ed usufruire dei crediti di spedizione.

Nel menù di stampa potrai impostare tutti i riferimenti sulla stampa delle varie etichette che andranno poi applicate sul pacco.

Nella sezione riguardante il Brand potrai cliccare su Crea nuovo brand e, dopo aver impostato tutte le informazioni richieste, potrai salvare ed usare il tuo Brand personalizzato nelle email di tracking e sulle etichette di spedizione.

Cosa molto importante per riuscire a dare un’impronta professionale al tuo business!

Infatti, in tutte le comunicazioni che invierai al cliente, ci sarà sempre presente il logo con le tue informazioni aziendali.

 

Menù di spedizione

Passando al menù di spedizione, potrai inserire delle impostazioni predefinite per velocizzare il processo ma anche, nel menu successivo, fissare delle regole di spedizione.

Questo sarà disponibile dal piano Small shop in avanti e, tornerà molto utile per riuscire a snellire tutto il processo.

Nella sezione dedicata a “corrieri e prezzi” invece potrai subito abilitare un contratto già esistente con UPS, DHL, Deutsche Post, GLS e Fedex.

Cliccando  su “abilita contratto personale” infatti ti verranno richieste le credenziali già in tuo possesso, con le quali farai normalmente accesso ai vari portali dei corrieri con cui hai già stipulato un abbonamento.

Se non hai un contratto tramite Fedex, da questa pagina potrai attivare un contratto semplicemente cliccando su “ diventa cliente” e seguendo tutti i vari step molto ben spiegati nella pagina che si aprirà in automatico.

Sempre in questa pagina, nella sezione invece chiamata “listino tariffe” potrai impostare il paese di partenza, il corriere e, successivamente, cliccando su “mostra listino” ti verranno mostrati i prezzi delle spedizioni del corriere abilitato in precedenza.

Proprio in questa sezione, il sito ricorda che tutti i prezzi si basano sui piani attivi. Facendo l’ upgrade del piano, si potranno avere degli sconti rispetto ai prezzi visionati in quel momento.

Nel menù relativo agli indirizzi potrai impostare l’indirizzo in default del mittente, un indirizzo di reso, che quindi potrà essere anche differente rispetto a quello del mittente, un eventuale indirizzo di ritiro e anche uno di fatturazione.

Successivamente nella sezione dei contatti salvati potrai aggiungere tutti gli indirizzi dei tuoi clienti.

Nel menù scatole potrai creare delle scatole personalizzate per ritrovare facilmente un determinato tipo di spedizione. Ovviamente si tratta di un metodo semplificato con il quale potrai andare a riutilizzare, ogni volta che sarà necessario, i dati salvati per determinate spedizioni. 

In ultimo, nella sezione della spedizione è molto interessante “Il calcolatore dei prezzi che permetterà di vedere quali saranno le opzioni di spedizione disponibili, inserendo il paese di partenza e quello di destinazione, il peso del pacco assieme alle relative misure.

 

Stessa cosa si potrà fare anche se si tratta di un reso.

Resi

Avrai anche la possibilità di impostare, solo effettuando l’upgrade al Large Shop, la politica dei resi.

Entrando sottomenù “portale dei resi”, potrai navigare tra le diverse impostazioni che saranno quasi tutte selezionabili, a parte quelle dove troverai un banner azzurro con evidenziato il piano dal quale sarà disponibile quella determinata funzione.

 

Email e tracking

In ultimo potrai impostare le email e la pagina del tracking, inserire anche il Brand selezionato in precedenza, alle email che arriveranno al cliente informandolo sulla tracciabilità.

Da qui, si potrà attivare l’invio della email quando la spedizione sarà pronta a partire, quando sarà in consegna o in qualunque altro status.

Potrai anche attivare una traduzione per eventuali spedizioni estere e vedere un’anteprima di come il cliente la riceverà. Funzione sempre e comunque attivabile o disattivabile a piacimento in alto sulla sinistra con l’apposito Switch.

Stessa cosa vale per la pagina di tracking che, come ricorda la piattaforma, è disponibile solo dal piano Small shop in poi .

Anche qui si potrà selezionare il proprio Brand, che si sarà configurato in precedenza, ed eventualmente attivare le funzioni Premium passando ai piani successivi.

La piattaforma fornirà una prova visiva di come il cliente vedrà la pagina di tracking anche senza aver attivato nessun piano a pagamento.

Questa la ritengo una funzione veramente interessante perché rende la spedizione molto più professionale ed è attivabile semplicemente dal piano Small Shop.

Il cliente quindi avrà proprio una pagina personalizzata sulla quale andare a vedere lo stato della spedizione.

Quindi che cosa succede quando arriva effettivamente un ordine sul tuo e-commerce oppure sulla piattaforma di vendita impostata?

Nella sezione dedicata alla spedizione si potranno vedere tutti gli ordini nella “sezione ordini in entrata” dalla quale si potranno direttamente spedire.

Potrai vedere successivamente le etichette nella sezione “etichette create” dove avrai anche la possibilità di stamparle. Nel menù successivo vedrai effettivamente quelle spedite oppure, subito a fianco, quelle annullate.

L’ultimo menù invece riguarda i reports, funzione però disponibile solo dal piano Small shop in poi.

Si potranno creare delle etichette partendo da zero, cliccando in alto sulla destra dove vedrai scritto “nuova spedizione” oppure nella parte centrale della schermata cliccando su “crea nuova spedizione”.

In automatico, verrà aperta un’etichetta di spedizione nella quale dovrai impostare l’indirizzo e tutte le informazioni del destinatario. Il dettaglio della spedizione che racchiuderà il numero di colli, il peso del pacco e le informazioni sulla scatola. Successivamente bisognerà indicare l’articolo o gli articoli presenti nel pacchetto e selezionare il metodo di spedizione.

Una volta selezionati tutti questi campi potrai creare l’etichetta e spedire il pacchetto.

Sulla destra verrà indicato un prezzo indicativo in base al corriere selezionato.

Sezione resi 

Si potrà accedere alla sezione dedicata ai resi in alto sulla sinistra. Qui, vedrai quelli in entrata, quelli non elaborati oppure quelli annullati.

Sempre in questa sezione, cliccando in alto sulla destra dove su “nuovo reso”, potrai crearne uno partendo da zero.  Ovviamente avendo precedentemente inserito l’indirizzo, come abbiamo visto nella sezione dedicata agli indirizzi.

 

Sezione analitiche delle spedizioni

In ultimo troverai la sezione riguardante le analitiche delle spedizioni dalle quali potrai accedere in alto sulla destra cliccando sull’icona del grafico.

Qui potrai analizzare tutte le spedizioni suddivise per corriere, per paese e per integrazione. Il tutto in rapporto al tempo, quindi negli ultimi 7, 14 o 30 giorni potendo anche esportare il tutto in un csv.

Ora che ti ho spiegato nel dettaglio come funziona questo programma, ti lascio nuovamente il link per accedere al sito con il quale avrai 50 di buono in regalo da spendere sulla piattaforma!

 

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