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Scommetto che anche tu hai dubbi e domande su Too Good To Goo ed oggi voglio corrore in tuoi aiuto, rispondendo ad alcune di queste che ho raccolto personalmente sui gruppi Facebook dedicati all’applicazione e tramite mie pagine Social.

 

Cosa sono gli Store segreti e come si fa per potervi accedere?

Ancor prima di ordinare una box troverai, nel menù, una sezione chiamata Store segreti.

Gli Store segreti sono dei negozi che possono avere una convenzione particolare con un ente oppure con un’azienda. Questi rilasciano determinati codici, ad esempio per i dipendenti.

In questo caso, quindi, solo un gruppo selezionato di persone può fare acquisti in quello Store.

C’è anche essere l’eventualità che il proprietario dello Store rilasci un codice a uno o più clienti affezionati che fanno spesso acquisti e rilasciano recensioni positive.

 

È possibile trasferire l’ordine su un altro account?

Una volta piazzato l’ordine, potresti accorgerti di non riuscire ad essere presente al ritiro quindi potresti pensare di ovviare al problema mandando qualcun altro al posto tuo.

Purtroppo non è possibile. Essendo l‘ordine personale, non può essere trasferito ad un altro account. Però c’è un’altra possibilità con cui rimediare a questo inconveniente.

 

L’ordine può essere ritirato da un altra persona?

In teoria, la risposta sarebbe no ma si può fare un’eccezione.

Come detto in precedenza, essendo l’ordine personale, è strettamente collegato con l’account stesso.

Quindi per poter far fare il ritiro da un’altra persona è necessario che, chi va a ritirare la box al posto tuo, abbia installato Too Good To Go sul proprio dispositivo e abbia fatto l’accesso con l’account dal quale è stato fatto materialmente l’ordine; così, al momento del ritiro, potrà fare uno swipe per confermare e portarti a casa la tua box.

Ovviamente, potresti essere al telefono con chi ha fatto l’ordine per coordinarsi in modo da effettuare l’operazione a distanza davanti al negoziante. In genere però, questa opzione non è vista di buon occhio dai negozianti stessi.

Consiglio quindi di lasciare mail e password per l’accesso all’app ad un tuo amico, un parente o il tuo partner che faccia il ritiro al posto tuo.

 

Si può cancellare un ordine?

Certamente, l’ordine può essere cancellato, ma non sempre, infatti dovrai rispettare una tempistica.

Precisamente potrai cancellare l’ordine entro massimo 2 ore prima dall’inizio della consegna, tutto ciò per dare la possibilità ad altre persone interessate di poter prenotare quella box al posto tuo.

 

Si può pagare in contanti presso lo Store?

La risposta tassativa dell’applicazione ovviamente è no, ed è giusto che sia così.

Gli acquisti devono essere fatti tramite app e quindi essere pagati con i metodi di pagamento riportati al check-out.

Tutto ciò per quanto scritto nelle regole ma, come su tante altre piattaforme, se farai l’acquisto fuori dall’applicazione di Too Good To Go prendendo accordi con il proprietario dello Store il pagamento in contanti potrà essere accettato.

A me è successo a Venezia quando, per problemi legati all’orario di prenotazione non ho potuto ordinare una box. Ho deciso di recarmi lo stesso presso lo Store che mi ha consegnato comunque il contenuto della box facendomi pagare in contanti, ne ho parlato in questo video.

 

Cosa fare se lo store è chiuso durante la finestra di ritiro?

Questa è una situazione che può tranquillamente capitare, tendenzialmente perché gli Store possono programmare l’uscita automatica delle box e quindi dimenticarsi di un giorno nel quale devono chiudere prima oppure un giorno effettivo di chiusura.

In questo caso potrai andare sull’ordine svolto oppure nella sezione apposita del centro assistenza per contattare lo staff di Too Good To Go e segnalare il problema.

Consiglio sempre di fare una foto dello Store chiuso e, possibilmente, far sì che rimanga la data e l’ora impressa sulla foto.

 

Cosa succede se si arriva oltre l’orario della finestra di ritiro?

Oltre allo Store chiuso, potrebbe capitarti di arrivare in ritardo per il ritiro della Magic Box.

Dipende fondamentalmente dal punto ritiro perché alcuni negozi chiudono fisicamente quindi non potrai più accedervi. In questo caso, non sarà possibile nemmeno chiedere il rimborso perché la colpa non sarà dello Store.

Mentre se il negozio sarà ancora aperto, potrai comunque effettuare il ritiro.

Proprio per questo io consiglio di prenotare le Magic Box negli orari in cui sei sicuro di poter essere disponibile così da non aver problemi per il ritiro. Gli imprevisti possono capitare ma si può anche sempre annullare la box due ore prima, come abbiamo visto in precedenza, oppure mandare qualcun altro.

 

Cosa succede se lo Store non ha cibo al momento del ritiro?

A me è capitato solo in un bar di Napoli che nessuno sapesse che cosa fosse Too Good To Go nonostante avessero messo la possibilità del ritiro ma, quando ho spiegato che si trattava dell’applicazione contro lo spreco alimentare, hanno risolto tutto nel migliore dei modi.

Ho però visto, in alcuni gruppi Facebook, molti utenti lamentarsi del fatto che, una volta arrivati presso il negozio, quest’ultimo non avesse nulla da consegnare, in questo caso potrai tranquillamente contattare l’assistenza facendogli presente l’accaduto e, di conseguenza, ti verrà accreditato un rimborso di quanto speso per la box.

 

Come calcolare il valore corretto di una box?

Tantissimi utenti si lamentano per la quantità di cibo ricevuto e per il rapporto al valore ma come si calcola correttamente?

Questa è una questione tanto delicata quanto semplice da risolvere.

Ti porto come esempio un post che ho visto su un gruppo Facebook nel quale, un signore si lamentava di aver ricevuto 8 barrette presso uno Store Decathlon per una Box dal valore di €4,99.

Sappiamo tutti che il valore di questa box dovrebbe essere per tre quindi €15.

Andando sul sito di Decathlon ho potuto constatare che le barrette singolarmente hanno un valore di €1,99 l’una.

Quindi €1,99 l’una per 8 fanno €15,92, il valore della box in questo caso è addirittura superato!

Ci si può lamentare per la poca varietà? Sì.

Perché il cibo Magari non era buono? Assolutamente sì.

Non ci si può lamentare per il valore non rispettato.

Un altro post , nel medesimo gruppo, riporta invece un rimborso da parte di Too Good To Go sempre per una box del valore di €4,99 che è stata rimborsata poiché, secondo l’assistenza, il valore non era corrisposto ai €15.

Sotto il post, i commenti erano i più vari tra chi diceva “nella mia zona a prezzo pieno le avrei pagate ben di più di €15” e chi invece sosteneva che fossero €10 scarsi di prodotto.

L’unica cosa da fare in questi casi e controllare i prezzi dello Store per capire quanto effettivamente sia il reale ed onesto il prezzo del prodotto acquistato a prezzo pieno così da capire il reale valore del prodotto.

Una box di pasticcini presa in pasticceria ed una box di brioche presa in panetteria avranno sicuramente un valore diverso, quindi bisogna ponderare il locale e, soprattutto, il luogo nel quale si prende una Magic Box.

Infatti proprio dai commenti si capiva che chi aveva lasciato un commento, stava scrivendo da diverse parti d’Italia con un’idea di prezzo ben diversa a causa proprio della zona d’Italia, in cui la vita è normale che costi più o meno rispetto ad altre zone d’Italia.

Ad esempio a Napoli e Catania ho ricevuto box straripanti di cibo ma anche a Firenze devo dire che con le quantità non scherzavano!

 

Come segnalare un’esperienza negativa con uno Store?

Dipende sempre dall’esperienza negativa in sé. Per qualsiasi problema sui prodotti si può contattare l’assistenza. Alcuni esempi sono l’aver ricevuto dei prodotti andati a male oppure che non raggiungevano il valore indicato.

In questi casi è molto importante fare foto e video di quanto ricevuto per poterle fornire in caso di richiesta da parte dello staff.

Mentre se l‘esperienza è stata negativa ad esempio per un commesso scortese, in questo caso potrai rilasciare una recensione negativa ma l’applicazione non potrà intervenire.

 

Come funzionano i rimborsi?

Non c’è nessun tipo di penale se riceviamo o non riceviamo un rimborso, una volta contattata l’assistenza.

In caso di rimborso però quest’ultimo sarà immediato con un vero e proprio scambio di email con l’assistenza che, se riterrà corretta la segnalazione, rimborserà il costo della box. Può anche succedere che ti rilascino un codice sconto da poter utilizzare per un acquisto futuro.

 

Qual è la differenza tra “da consumarsi preferibilmente” e “da consumarsi entro”?

Vedendo molte lamentele per prodotti in scadenza e ritengo doveroso trattare in ultimo questa differenza.

Lo spirito dell’applicazione è quello di salvare del cibo che altrimenti andrebbe buttato quindi, in genere, si tratta di cibo che è in scadenza.

Bisogna fare una bella distinzione tra le due diciture che puoi trovare sui prodotti alimentari. Se leggeraida consumarsi preferibilmente entroindicherà che se il prodotto se dopo la data riportata ha un aspetto ed un odore soddisfacente potrà essere ancora mangiato.

Al contrario, gli alimenti con la dicitura “da consumarsi entro” dovranno essere tassativamente consumati entro quella data e non oltre.

Ora che sei a conoscenza anche tu della differenza di queste due diciture, quando prenderai un prodotto sotto scadenza saprai se è bene consumarlo entro una determinata data o se potrà resistere anche di più.

 

Queste erano tutte le domande che mi sono state fatte o che ho visto fare più spesso in giro per il Web. Spero di averti aiutato a risolvere qualche dubbio e che queste curiosità ti possano tornare utili durante il tuo utilizzo di Too Good To Go.

 

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