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Non ci crederai mai ma hanno provato a truffarmi su Amazon!

Ho fatto acquisti per 3600€  in pochissimo tempo, tutti oggetti trovati in errore di prezzo con il metodo di cui ti ho parlato in un altro articolo.

Non mi sono comunque scoraggiato ed anzi ho preso la palla al balzo per poter ricavare da quest’esperienza un video per mettere in allarme tutte quelle persone che potrebbero cadere in una truffa del genere.

L’undici settembre mi accorgo che una Sony Alpha ed un obiettivo Sigma, dal valore di 1700€, erano in errore di prezzo a 410€ l’uno, faccio quindi immediatamente l’acquisto ma passano i giorni e non mi arriva nessuna notifica riguardo la spedizione quindi vado sulla pagina del venditore per capire se lo potessi contattare esternamente alla piattaforma e mi accorgo che in genere questo venditore era esterno al campo della tecnologia infatti puntava sul cibo siciliano.

Ho provato quindi a contattare telefonicamente il venditore il quale mi ha confermato che l’account Amazon era stato hackerato ed erano stati messi in vendita determinati prodotti a prezzi molto scontati proprio per attrarre gli ignari acquirenti.

Il secondo caso mi è successo il 7 ottobre con un obiettivo Tamron, generalmente messo in vendita a 1300€ ma in sconto a 410€, come avrete capito non una cifra a caso, si vede che questi hacker non hanno molta fantasia.

Questa volta però andando sul profilo del venditore mi accorgo che è un profilo nuovo e nelle informazioni del profilo c’è scritto di contattare il venditore tramite mail prima di effettuare l’acquisto ed io provo immediatamente a mandare un’email ma non ottengo risposta.

Dopo questo episodio arriva il Prime Day e si sa che oltre a tanti sconti fatti direttamente da Amazon, tantissimi venditori terzi sfruttano questo periodo per fare ottimi affari e mi accorgo che vanno in sconto due televisori ed un PC MSI dal valore circa di 1200€ l’uno sempre a 410€ ma qui accade una cosa inaspettata.

Le due TV in sconto avrebbero dovuto essere spedite dallo stesso venditore ma vengo contattato tramite messaggio privato nel quale mi veniva fatto presente che non era stato possibile elaborare il pagamento e quindi richiedevano un bonifico bancario, in Spagna, per ovviare al problema.

Anche in questo caso vado sul profilo del venditore e mi accorgo che è un venditore italiano con tanto di numero di telefono che provvedo immediatamente a chiamare e dalla telefonata emerge che anche in questo caso l’account del venditore è stato hackerato ed il proprietario dell’account Amazon si raccomanda di non fare alcun pagamento perché è tutta una truffa.

Stesso discorso per il PC MSI che mi viene annullato poco dopo l’acquisto ma riesco comunque a chiamare l’account del venditore il quale mi conferma di aver subito un attacco hacker addirittura dal 10 ottobre e la mia era solo l’ultima telefonata di una lunga serie,  addirittura più di 300!

 

Alla fine di questa vicenda quindi ti ho portato due tipi di truffe che si possono svolgere su Amazon, la prima è quella degli hacker che puntano un account in inutilizzato da tempo oppure con una password poco sicura e sfruttano la loro credibilità per mettere in vendita articoli a basso costo, in questo caso bisogna fare assolutamente il pagamento tramite piattaforma che verrà rimborsato se l’oggetto non verrà spedito ma allo stesso tempo non bisogna fidarsi di nessuna mail che il venditore potrebbe mandare tramite messaggio privato.

La seconda truffa invece riguarda la creazione di account ad hoc che hanno lo scopo di farsi contattare prima di spedire l’oggetto proprio per farti fare un pagamento fuori piattaforma ed intossicarsi i soldi, in questo caso se tra le opzioni del profilo c’è scritto che prima di fare un acquisto bisogna contattare il venditore tramite mail, lascia direttamente perdere e passa oltre.